Il matrimonio tra Adrian Newey e Ferrari sembra proprio che non si farà, ma vediamo quali sono le cause che avrebbero fatto saltare la trattativa…
Sembra che ancora una volta le strade di Newey e Ferrari non s’incroceranno, infatti il genio inglese avrebbe trovato un accordo con Aston Martin, facendo tramontare così ogni possibile speranza di vederlo a Maranello.
Tutte le fasi della trattativa tra Ferrari e Newey
La figura chiave per avvicinare Newey alla Scuderia di Maranello è stata quella di Piero Ferrari, figlio del Commendatore.
Quest’ultimo ha iniziato a parlare con l’ingegnere inglese l’anno scorso durante una Cavalcade, un corteo dove sfilano le Ferrari più belle del pianeta, secondo quanto riferito da Autosprint.
Il dialogo è poi continuato in occasione del GP d’Italia, a Monza. Ad inizio anno, in occasione del GP di Miami i due si sono incontrati nuovamente sulla griglia di partenza americana ed a quel punto Newey sembrava veramente vicino a Maranello.
Infatti il tecnico inglese aveva anche firmato un accordo pre-contrattuale con Ferrari, che probabilmente è scaduto a fine luglio. Sarebbero poi state le richieste di Newey a far saltare tutta la trattativa.
Leggi: Ferrari spinge a tutto gas, ecco quando debutterà il nuovo fondo!
Quest’ultimo ha richiesto poteri decisionali troppo forti, che sono prerogativa dei team principal, come il diritto di veto nell’assunzione di nuovi ingegneri, nell’attribuzione dei ruoli ed anche nell’accettazione di vari accordi tecnici.
A quel punto è entrato in scena Vasseur, che ovviamente ha detto “no” alle possibili richieste di Newey, visto che l’equilibrio della squadra sarebbe saltato.
Il team principal della Rossa infatti, ha sempre osannato dal suo arrivo l’importanza del gruppo rispetto alle individualità.
Mentre per quanto riguarda le richieste economiche del tecnico di Stratford-Upon-Avon, non sono mai state un problema per i vertici del Cavallino.
Dunque ancora una volta non dovrebbe esserci il tanto agognato accordo tra Ferrari e Newey, che molto probabilmente non ci sarà mai.
Credit copertina: Getty Images
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X