La prima parte di campionato é andata, arrivano così le pagelle di metà stagione per la Ferrari. Ecco i nostri giudizi personali…
Queste sono le pagelle Ferrari sulla prima metà di stagione 2024. I voti di Leclerc e Sainz, l’operato di Vasseur…
Leclerc costante e veloce, ma il blackout gli costa caro!
Charles Leclerc arriva in questo 2024 disputando la sua sesta stagione in Ferrari. Durante queste 14 gare, il monegasco riesce a terminare in top 4 mostrando una costanza davvero impressionante. Il suo bottino comprende 6 podi, inclusa la vittoria a Monaco.
Dopo il GP di Montecarlo la situazione si complica. La rossa diventa quarta forza, costringendo il numero 16 a testare degli assetti estremi per limitare il fenomeno del bouncing.
Leclerc non riesce più a fare la differenza e commette degli errori che gli costeranno caro. Il ritiro in Canada per il problema al motore e le brutte prestazioni di Silverstone ed Austria sono le gare in cui il monegasco perde la maggior parte dei punti.
Lo scenario migliora a partire dal Gran Premio di Ungheria, dove conquista un quarto posto. A Spa risale sul podio, agguantando la terza posizione grazie alla squalifica comminata a George Russell. Attualmente Leclerc si trova in terza posizione, nella classifica mondiale con 177 punti.
Voto: 7 e 1/2.
Sainz brilla e si mette in mostra, eppure non basta…
Carlos Sainz ha vissuto una prima parte di campionato molto complicata, poiché dal prossimo anno al suo posto ci sarà Lewis Hamilton. Il pilota madrileno allora vuole fare bene nel suo ultimo anno con la Rossa, così da potersi mettere in mostra nei confronti degli altri team.
Riesce a stare davanti al suo compagno di squadra in numerose occasioni, cogliendo l’opportunità di vittoria in Australia dopo il ritiro di Max Verstappen. Conquista ben 5 podi e non termina mai al di fuori della top 6, fatta eccezione per il ritiro in Canada.
Il pilota numero 55 ha massimizzato sempre, ma ciò non gli ha garantito il sedile in un top team nel 2025. Al momento é quinto in campionato con 162 punti.
Voto: 7+.
Vasseur supera la sufficienza, ma serve di più!
Il Team Principal Ferrari ha guidato questo inizio di 2024 in maniera ottima, fino ad un certo punto. La SF-24 é stata la prima vettura nata sotto i dettami del manager di Draveil, visto che l’auto del 2023 fu ereditata dall’era Binotto.
Fréd ha mostrato carattere e ha fatto vedere degli ottimi progressi dal punto di vista organizzativo e strategico. Le due vittorie e gli 11 podi sono il frutto dell’ottimo lavoro svolto a Maranello. Si é vero non sono mancate delle battute d’arresto, ma ciò fa parte del processo.
Dopo il picco assoluto toccato a Montecarlo, con la vittoria di Charles Leclerc nel principato, la Ferrari é crollata.
Leggi: Serra arriverà in Ferrari prima di ottobre, è già al lavoro sugli aggiornamenti autunnali!
Gli aggiornamenti di Barcellona, i quali sono stati anticipati per cercare di avere un vantaggio sugli avversari, sono stati la causa del tracollo rosso. Il porpoising ha azzoppato le prestazioni della vettura, diventando imprevedibile per i piloti.
Le dichiarazioni degli ultimi GP hanno fatto storcere il naso a molti tifosi, ma staremo a vedere cosa accadrà nella seconda parte di mondiale.
Voto: 7- di incoraggiamento.
Ferrari perde la retta via nella prima metà stagione, obbligatorio rialzare la testa!
Durante la prima parte del 2024, Ferrari dimostra di poter essere l’anti Red Bull riuscendo a insidiare le vetture di Milton Keynes. La risalita McLaren costringe la Rossa a diventare terza forza in pista; Mercedes ritrova il suo stato di forma migliore dal Canada in poi, con la W15 che diventa più veloce della SF-24.
La Scuderia si trova attualmente in terza posizione nel campionato costruttori con 345 punti, con 11 punti di distacco dalla McLaren in seconda.
La squadra ha fatto un buon lavoro sin qui, ma si deve ritrovare la giusta ricetta. La seconda parte di campionato sarà fondamentale, anche in vista del 2025.
Credit copertina: motorsport.com
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X