Le previsioni meteo del GP del Qatar, con una particolare condizione inaspettata che può ribaltare gli scenari per Ferrari e non solo…
A Losail potremmo vedere una condizione inaspettata, rispetto a quanto visto nel 2023, che potrebbe stravolgere gli scenari attesi; ecco le previsioni meteo del GP del Qatar.
Temperature più basse, con la variabile vento che potrebbe “infastidire” le vetture
Lo scorso anno, le temperature alte e il tasso di umidità avevano messo in seria difficoltà tutti i piloti. Infatti nel 2023, il GP del Qatar era stato collocato nel mese di ottobre, mentre adesso verrà disputato quasi ad inizio dicembre. Ciò fa sì che ci sia meno caldo e questa condizione potrebbe stravolgere le aspettative dei team.
- Venerdì 29 novembre: Ferrari dovrà affrontare le uniche prove libere per poi catapultarsi direttamente nella qualifica sprint. In quel venerdì vedremo una temperatura massima di 24 gradi durante il pomeriggio. Mentre nelle sessioni serali non verranno superati i 17 gradi, con circa a il 61% di umidità. Si esclude, per tutto il weekend, il rischio pioggia.
- Sabato 30 novembre: le temperature rimarranno stabili, con ancora una massima di 23 gradi nel corso delle ore pomeridiane e 18 gradi in serata.
- Domenica 1 dicembre: anche nella giornata della gara ci saranno circa 24 gradi che poi andranno a calare sempre di più, con il 58% di umidità.
Il vento potrebbe giocare un ruolo chiave, visto che le raffiche potrebbero toccare picchi di 50 km/h. Inoltre, essendo un circuito situato nel bel mezzo del deserto, la pista potrebbe risultare particolarmente sporca di sabbia e con poco grip.
Ferrari punta a giocarsi tutto sulla gestione gomme, fattore fondamentale nella penultima tappa del campionato, con scelte anche particolarmente aggressive per l’assetto della SF-24. Vedremo…
Credit copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X