La Ferrari avrebbe fatto delle scelte d’assetto molto aggressive sulla SF-24 in vista del Qatar, a caccia del titolo Costruttori.
Il Cavallino Rampante si appresta ad affrontare il Gran Premio del Qatar, con delle scelte d’assetto aggressive sulla SF-24; Ferrari vuole vincere e per farlo bisognerà massimizzare il carico e gestire le gomme.
Ferrari avrebbe scelto di “scaricare” la SF-24 a Losail, il fondo giocherà un ruolo fondamentale
Sappiamo come il circuito di Losail sia, almeno sulla carta, “territorio McLaren”. I lunghi curvoni in appoggio esaltano le qualità della MCL38, mentre potrebbero sfavorire la SF-24 che poco “digerisce” questo tipo di curve.
Gli ingegneri di Maranello hanno ovviamente avviato il lavoro al simulatore per scegliere che tipo di assetto utilizzare in Qatar. Secondo quanto riportato dalla redazione di FUnoanalisitecnica, sembrerebbe che gli uomini di Vasseur avrebbero optato per una configurazione di ali leggermente più scarica.
Anche nel 2023 fu presa questa decisione, per favorire la velocità sul lungo rettilineo principale. Peccato però che la vettura italiana si ritrovò a soffrire rispetto agli avversari.
Oggi Ferrari però “scommette” su un fondo molto efficiente, stabile e che garantisce tanto carico aerodinamico. Per combattere contro McLaren e non solo, sarà necessario adottare degli assetti sospensivi più rigidi per avere una miglior trazione. La Rossa dovrà bilanciare al meglio la monoposto, cercando di avere un forte asse anteriore utile nei veloci cambi di direzione.
Più rigidezza significa più stabilità, ma ciò può anche mettere sotto sforzo la gomma e anticiparne il degrado. Il caldo può giocare a favore della Ferrari, tuttavia trovare un buon compromesso sarà la chiave per essere competitivi.
Ricordiamo che il GP del Qatar sarà caratterizzato dalla presenza della Sprint, con un’unica sessione di prove libere a disposizione per i team. In sintesi, vietato sbagliare.
Credit copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X