Le speranze di Ferrari per il mondiale Costruttori, ma in quali gare potremo vedere una SF-24 potrà essere più o meno competitiva?
Mancano poche gare al termine della stagione 2024, ma le speranze di Ferrari per il mondiale Costruttori sono decisamente vive. Ecco in quali gare vedremo una SF-24 più o meno competitiva.

Qatar la più difficile, Las Vegas la più favorevole e Abu Dhabi…
La SF-24 sta dimostrando di saper vincere su circuiti molto diversi tra loro ed è ciò che Ferrari sperava. Prima di arrivare ad Austin, a Maranello non erano sicuri che gli aggiornamenti portati a Monza avessero risolto il problema del porpoising.
Quelle novità non hanno solo eliminato quel difetto, ma hanno portato la vettura modenese a diventare prima forza insieme a McLaren. Dopo il trionfo in Messico è già tempo di pensare al Brasile.
La Rossa potrebbe soffrire maggiormente nel settore centrale di Interlagos, dove ci sono curve in appoggio da media-alta velocità. Negli altri due settori però sarà possibile vedere una SF-24 molto forte sui rettilinei. La vittoria è alla portata, ma sarà fondamentale approfittare anche degli errori altrui per guadagnare punti.
Las Vegas è un circuito molto simile a Baku e Monza per caratteristiche del layout, quindi potremo vedere una SF-24 molto competitiva. Inoltre essendo un circuito cittadino, è molto probabile che Leclerc si esalterà maggiormente.
Leggi: Il capolavoro tecnico di Ferrari, la SF-24 trova aderenza grazie ad un particolare passato inosservato!
C’è anche da sottolineare però che lì avremo delle temperature molto basse e ciò potrebbe creare qualche grattacapo alla Ferrari.
Il Qatar, almeno sulla carta, è un tracciato in cui potremmo vedere una McLaren davvero dominante. Una pista interamente strutturata sulle curve di percorrenza, dove conta molto il carico e meno la trazione.
Vedremo se gli uomini di Vasseur apporteranno gli ultimi aggiornamenti proprio in quella tappa. Ovviamente non ci si deve dare per vinti, poiché anche a Monza sembravano imprendibili e poi sappiamo com’è andata a finire…
Infine abbiamo Abu Dhabi. Il Cavallino potrebbe soffrire di più nella parte iniziale, dove serve avere una macchina stabile alle alte velocità, mentre negli altri due settori potremmo vedere una Ferrari molto forte.
Il destino del mondiale costruttori è nelle nostre mani. Mancano 29 punti per raggiungere la vetta della classifica, ma da questo momento esiste una sola regola: “vietato sbagliare”.
Credit copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X