Per Charles Leclerc non è stata una stagione facile, si aspettava di lottare finalmente per il campionato, cosa nemmeno lontanamente avvicinata visto che la SF-23 non si è rivelata l’auto dei sogni, ma il contrario. La vettura di casa Ferrari non si adattava alle caratteristiche di Leclerc, ma tuttavia ad un certo punto della stagione è stato fatto uno step che gli ha permesso di ritrovare il feeling giusto.
La stagione di Leclerc e lo step cruciale
“C’è ancora molta strada da fare prima di arrivare al livello della Red Bull, soprattutto a livello di passo gara. Siamo tutti consapevoli in squadra che c’è ancora molto lavoro da fare.”
Leclerc si è dimostrato molto realista e cosciente della situazione attuale nonostante nelle sue parole ci siano sempre ottimismo e speranza. Lui crede nella “sua” squadra anche se arrivare a colmare il gap con la Red Bull non sarà affatto un’impresa semplice.
“Ci sono stati tanti alti e bassi. Abbiamo avuto gare in cui siamo stati sicuramente la seconda vettura più veloce, altre gare in cui forse siamo stati la quarta o la quinta vettura più veloce, quindi è stata una stagione piuttosto fatta da alti e bassi”.
Leggi: Leclerc e Sainz ancora in Ferrari? Arriva l’annuncio di John Elkann
“Ma credo che dal Giappone quando abbiamo apportato un upgrade alla vettura, sia andata nella direzione giusta, soprattutto per il mio stile di guida.
Dunque lo step che ha permesso di ritrovare fiducia a Leclerc riguarda l’upgrade portato da Ferrari in occasione del Gran Premio del Giappone, che riguardava l’introduzione di un nuovo fondo.
“Mi è sempre piaciuto avere un anteriore forte e mi sono sentito molto più a mio agio e più costante. Quindi sì, è positivo.
Il monegasco ribadisce come molte altre volte che lui predilige una vettura “puntata” sull’anteriore ed il nuovo fondo lo ha sicuramente aiutato e ce lo dimostrano i risultati visto che dopo questo aggiornamento è riuscito ad ottenere ben 3 pole, sfiorando anche la vittoria a Las Vegas.
Fonte foto copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X