Leclerc ed il ‘dolore’ della squalifica in Cina, con una precisazione sulle prestazioni della SF-25

da | Apr 3, 2025

Alla vigilia del GP del Giappone, Leclerc è tornato a parlare della squalifica ricevuta in Cina e specificato dove si trova la SF-25 in questo momento

Dopo la doppia squalifica in Cina, Ferrari è chiamata in ogni modo a reagire in Giappone per invertire il trend negativo messo in evidenza nei primi due gran premi stagionali; Leclerc alla vigilia del weekend ha messo in evidenza dove si trova attualmente Ferrari, mettendo una pietra miliare anche sul caso ‘squalifica‘.

leclerc ferrari

Le parole di Leclerc in merito alla doppia squalifica – foto: Scuderia Ferrari

Ferrari non ha iniziato la stagione dove si aspettava di essere. Le premesse ad inizio stagione erano quelle di lottare quantomeno per il campionato del mondo, obiettivo al momento non rispettato. Nelle prime due gare la Scuderia di Maranello ha ottenuto solamente 17 punti, complici anche le due squalifiche in Cina e McLaren è ora distante 68 lunghezze. Il distacco non è enorme e questa Formula Uno ci ha dimostrato che le cose possono cambiare in fretta, ma ovviamente il cambio di rotta deve essere netto sia dal punto di vista tecnico che mentale.

Leclerc: “La SF-25 rispetto alle McLaren…”

“La squalifica? È stato doloroso. Fa molto male perdere punti per la squadra. La squadra cambierà il processo in futuro, perché il margine non era abbastanza grande. La macchina, rispetto alla McLaren, semplicemente non è abbastanza buona. Sono fiducioso che non succederà di nuovo perché ogni volta che commetti degli errori, impari da quelli e soprattutto quando costano così tanto. Ovviamente tutti stanno giocando con i limiti e cercando di avvicinarsi il più possibile ad essi. Ma avere entrambe le auto sotto è stato un grande dolore“.

Le parole di Leclerc in conferenza stampa sono giuste, Ferrari al momento non può considerarsi al livello di McLaren. Anche se la vettura inglese ha dimostrato di non essere così perfetta come si pensa. La rimonta da parte del Cavallino è possibile se si riuscirà a risolvere in fretta le problematiche riscontrate. E soprattutto bisognerà fare inevitabilmente attenzione a Mercedes e Verstappen, anche loro lì in lotta.

“È sempre difficile ottenere il massimo dalla vettura, non credo che quest’anno sia più difficile. Solo che le prestazioni rispetto alla McLaren non sono abbastanza buone. Non è quanto sia difficile estrarle, è solo che per ora non ci sono abbastanza prestazioni”.

Leggi: Hamilton sta già perdendo fiducia nella Ferrari? La risposta dell’inglese spazza via tutte le “sciocchezze”

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit copertina: Scuderia Ferrari