Nell’intervista rilasciata ad ESPN, Charles Leclerc ci ha tenuto anche a parlare del percorso svolto da lui e da Ferrari nel corso del 2023. Senza dubbi è stato un anno fallimentare visto che la premessa iniziale era ambire alla lotta al titolo mondiale, tuttavia il mongasco nonostante le difficoltà affrontate, si è dimostrato ancora una volta positivo e fiducioso per il futuro.
Leclerc positivo per i grandi miglioramenti dopo la pausa estiva
“Ci sono stati parecchi progressi, soprattutto nella seconda metà della stagione. Quando abbiamo ripreso dopo la pausa estiva abbiamo fatto grandi passi avanti in termini di comprensione della nostra vettura e questo è un passo positivo per lo sviluppo futuro.”
Leclerc ci ha tenuto a rimarcare come la Ferrari abbia trovato un equilibrio dopo la sosta estiva, che ha permesso di progredire e sviluppare nella direzione corretta. Questi miglioramenti possono anche apparire inutili visto l’anno deludente, tuttavia poche volte in questi anni la Rossa è stata capace di sviluppare correttamente la vettura nel corso della seconda parte di stagione e lo dimostrano gli anni 2017 e 2018, dove lo sviluppo è stato il deficit più importante nella rincorsa al titolo.
“La direzione presa da Ferrari per il 2024 pagherà”
“Aston Martin all’inizio e la McLaren più recentemente, hanno fatto grandi passi in avanti. Questo è ciò che ci dà la fiducia, ma dobbiamo farli capendo esattamente da dove provengono i problemi. Pensiamo di conoscerli, ma finché non fermiamo la macchina e non vediamo enormi miglioramenti, è difficile fare previsioni. Personalmente sono molto fiducioso sulla direzione che stiamo prendendo in termini di sviluppo e sono sicuro che pagherà dal prossimo anno in poi”.
Leggi: Ferrari, il lavoro svolto fa ben sperare per Las Vegas
Dunque Leclerc crede molto nel prossimo anno e si fida del lavoro che tutto il team sta svolgendo. Il punto di partenza per far bene resta quello di comprendere a fondo i problemi riscontrati quest’anno e correggerli, per poi cercare di sviluppare il tutto nella maniera più efficiente possibile.
Fonte foto copertina: Motorsport.com
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X