Charles Leclerc potrebbe superare Michael Schumacher in una particolare statistica sulla “longevità” con Ferrari; ecco di cosa si tratta.
Il pilota monegasco ha dichiarato amore eterno al Cavallino Rampante e veste la casacca rossa già da 6 anni; Leclerc potrebbe infatti superare Schumacher in una statistica sulla “longevità” in Ferrari.
Tre Ferraristi nella top 10 dei piloti con più gare corse in un team. Leclerc destinato a superare Schumi
I piloti che hanno corso con la Scuderia di Maranello hanno sempre dichiarato di aver amato la Ferrari più di chiunque altra squadra. Il fascino del Cavallino Rampante ha ammaliato, nel corso degli anni, tantissimi campioni.
Colui che ha vinto più titoli mondiali a bordo della Rossa è proprio Michael Schumacher, il quale ha disputato con la Ferrari ben 11 stagioni (1996-2006). Il Kaiser è il pilota che ha disputato il maggior numero di gare con il team italiano. Parliamo di 180 GP.
Ciò lo piazza in terza posizione nella top 10 dei piloti con più GP trascorsi in una squadra. Subito dietro di lui troviamo Kimi Raikkonen, ultimo campione del mondo a Maranello, con un totale di 151 GP.
Al settimo posto c’è Felipe Massa, il quale è arrivato a guidare la Ferrari per 139 GP. Il brasiliano perse il mondiale per un punto, nel round finale ad Interlagos.
Leggi: Lo sviluppo della Ferrari 2025 e le scelte ‘obbligate’ in vista del 2026! I dubbi di Vasseur…
Ovviamente, con il passare degli anni, il numero di gran premi è aumentato e non di poco.
- Lewis Hamilton, Mercedes – 246
- Max Verstappen, Red Bull – 186
- Michael Schumacher, Ferrari – 180
- Kimi Raikkonen, Ferrari – 151
- David Coulthard, McLaren – 150
- Kevin Magnussen, Haas – 145
- Felipe Massa, Ferrari – 139
- Nico Rosberg, Mercedes – 136
- Jenson Button, McLaren – 136
- Jacques Lafitte, Ligier – 132
Uscendo fuori dalla classifica dei primi 10, possiamo trovare Charles Leclerc in quattordicesima posizione con 126 GP disputati in Ferrari.
Il monegasco potrebbe raggiungere Schumacher in poco più di due stagioni, con un minimo di 24 gare da correre sia nel 2025 che nel 2026.
Tra gli altri piloti ad aver corso almeno 100 gare con la Scuderia ci sono Sebastian Vettel a 118 e Rubens Barrichello a 102.
Credit copertina: Getty Images
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X