Leclerc può diventare campione del mondo con Ferrari? Il pensiero di un ingegnere della Scuderia…

Charles Leclerc può davvero diventare campione del mondo con la Ferrari? Ecco cosa ne pensa un ingegnere della Scuderia…

Il pilota della Ferrari, Charles Leclerc, può davvero diventare campione del mondo con la Scuderia più prestigiosa in Formula 1? Jock Clear, ingegnere del Cavallino Rampante, ha un’opinione ben chiara su questo argomento.

leclerc ferrari campione del mondo
Charles Leclerc e Jock Clear nel 2019 a Monza – foto: Getty Images

Clear: “Charles ha quello che serve per diventare campione del mondo, ma noi dovremo essere al suo livello”

“Assolutamente sì. Charles ha quello che serve per essere un campione del mondo, lo dissi già nel 2018. Abbiamo lavorato con lui nell’Academy e abbiamo visto qualcosa di speciale”.

Lui ha un grandissimo ritmo in qualifica, mio Dio se ce l’ha. Onestamente penso che sia il miglior qualificatore che abbiamo visto da un bel po’ di anni. Per trovare uno come lui dovremmo tornare indietro ai tempi di Schumacher ed Hakkinen.

“Inoltre la sua gestione gara è semplicemente eccezionale, pensiamo a Monza. In molti spesso lo hanno criticato su questa cosa, senza fare nomi, ma se dicessi le esatte parole si capirebbe di chi parlo.

Jock Clear non ci sta e, ai microfoni di F1 Nation Podcast, difende a spada tratta Charles Leclerc. Secondo l’ingegnere della rossa, il monegasco ha tutte le carte in regola per vincere il mondiale ma Ferrari deve dargli una macchina all’altezza


Leggi: Ferrari scende nuovamente in pista al Mugello per dei test: ecco perché, quando e chi ci sarà alla guida


“Quando saremo tutti a quel livello, so che lui si comporterà allo stesso modo. Quindi, quando riusciremo ad offrirgli una vettura in grado di competere per il campionato, cosa che credo avverrà a breve, Charles farà la sua parte.

A Maranello hanno compreso l’importanza della gestione gomme con la SF-24, con un Leclerc che migliora sempre di più anche sotto quell’aspetto.

“Quello che abbiamo visto è il risultato di una nostra maggiore attenzione a far funzionare bene la macchina in gara e curare le coperture; Charles, col passare degli anni, ha affinato le sue capacità di gestione degli pneumatici. Ricordo quando in Austria, nel 2022, battemmo Max e la Red Bull grazie ad un minor degrado gomma.

Ferrari vuole lottare per il campionato nel 2025, ma anche nel 2026. Clear è convinto del fatto che, quando ce ne sarà l’opportunità, Leclerc sarà in grado di vincere il titolo mondiale.

Credit copertina: Scuderia Ferrari


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui