Leclerc: “Sapevamo che sarebbe stata una stagione in salita”

La stagione di Charles Leclerc e Ferrari si conclude finalmente dopo un anno veramente complicato, per Tifosi compresi. Il monegasco dopo un weekend a dir poco perfetto compie l’ennesimo miracolo piazzandosi in seconda posizione dietro l’inarrivabile Max Verstappen. Le prestazioni di Charles insieme al buon lavoro della squadra fanno ben presagire per il 2024, anche se la strada per arrivare al vertice è ben più che in salita.

leclerc ferrari
Leclerc sul podio dopo il secondo posto ottenuto ad Abu Dhabi – Foto: Scuderia Ferrari

Le parole di Leclerc sulla gara e sulla stagione

“Come team non era scontato che qui saremmo riusciti a chiudere secondi, perché non eravamo i secondi più veloci per ciò che riguarda le prestazioni in pista. Tuttavia abbiamo fatto un lavoro incredibile nel corso di tutto il fine settimana, dalle strategie alla qualifica”, ha affermato Leclerc.

“E’ però un peccato non essere riusciti a ottenere il secondo posto nel Mondiale Costruttori. Era l’unica cosa che contava per me in questo finale di stagione. Comunque voglio ringraziare il team per aver fatto un lavoro incredibile e per aver lavorato tantissimo fin dalla prima gara”.

In queste parole riusciamo ad intravedere tutto l’amore del monegasco per la Ferrari, poiché nonostante tutte le difficoltà ha sempre supportato la “sua” Scuderia, non ha mai detto una parola fuori posto, solamente dimostrazioni di affetto ed appunto amore.à


Leggi: Progetto 2024, i punti cruciali da cui Ferrari può e deve ripartire


“Sapevamo che sarebbe stata una stagione in salita, perché ci mancavano le prestazioni, non eravamo veloci quanto avremmo voluto, ma il team ha comunque fatto un lavoro incredibile spingendo fino all’ultima gara”.

Come confermato da Vasseur negli scorsi giorni, dalle simulazioni pre-campionato si era già compreso che la vettura non sarebbe stata quella che tutti avevano proclamato e Leclerc stesso ce lo conferma con quest’affermazione.

Leclerc conclude la stagione in crescendo

“Volevo provare a prendere il primo posto al via, ma sappiamo anche che in gara ci manca del passo per essere all’altezza della Red Bull. Se l’avessi superato, poi Max probabilmente mi avrebbe superato di nuovo 3-4 giri dopo. A quel punto, sapendo che l’obiettivo era quello di battere Mercedes, ho cercato di non stressare troppo le gomme per farle durare e non perdere prestazione. Comunque oggi mi sono divertito”.

Molto importante per Leclerc concludere la stagione in crescendo, soprattutto per il morale e per affrontare l’inverno con più tranquillità ma soprattutto consapevolezza. Di certo Charles non dormirà sogni tranquilli visto che anche quest’anno non ha raggiunto il suo obiettivo, ovvero diventare campione del mondo con la Scuderia del suo cuore.

Fonte foto copertina: Scuderia Ferrari


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui