Ferrari ha testato il fondo “sperimentale” nelle FP1 del Qatar sulla SF-24 di Leclerc, ma ora è arrivata la decisione ufficiale sull’effettivo utilizzo per tutto il weekend! I dettagli…
La Scuderia di Maranello ha portato il fondo “sperimentale” anche in Qatar, montandolo sulla SF-24 di Leclerc poco prima dell’inizio delle FP1; ora Ferrari ha deciso se l’upgrade rimarrà a disposizione del monegasco oppure tornerà alla specifica standard.
Ferrari, la vettura numero 16 correrà con il nuovo fondo in Qatar
Il Cavallino Rampante ha inaspettatamente deciso di portare a Losail il fondo “sperimentale” 2025, usato da Sainz nella prima sessione di prove libere a Las Vegas per confermare la correlazione tra pista e galleria del vento (aggiornata). Questa decisione di Ferrari è stata scaturita dagli ottimi segnali riscontrati nella raccolta dati, con aspettative decisamente superate.
Difatti la SF-24 di Leclerc era equipaggiata con la nuova specifica nelle FP1 del Qatar, il quale ha concluso in prima posizione. Il monegasco ha evidenziato un grande ritmo, grazie anche ad un ottimo bilanciamento. La Ferrari “sperimentale” è stata la monoposto più stabile sopra i 200 km/h, riuscendo a fare la differenza nei curvoni veloci.
Il lavoro svolto al simulatore di Maranello ha dato i suoi risultati. Secondo quanto riportato da Giuliano Duchessa, il nuovo fondo è stato confermato per la qualifica sprint, poi domani si vedrà.
Di certo il numero 16 ora si sarà “abituato” al buon feeling con la sua Rossa e tornare al fondo standard sarebbe stata una mossa sciocca da parte dei tecnici italiani.
Leggi: GP del Qatar | FP1: Ferrari stupisce e sembra voler “attaccare”, l’analisi completa della sessione…
Se il guadagno in termini di performance dovesse rivelarsi considerevole, ci potrebbe essere qualche rimorso dal lato box di Sainz. Ferrari ha sviluppato un’unica versione del fondo “sperimentale”, a causa del budget cap.
Quindi soltanto Leclerc potrà utilizzarlo, almeno per quanto riguarda in Qatar.
La lotta per il titolo Costruttori è ancora apertissima e questa scelta del Cavallino Rampante potrebbe risultare cruciale in una pista che, sulla carta, è molto favorevole alla McLaren…
Credit copertina: F1
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X