Luigi Mazzola ha commentato il GP dell’Azerbaijan, incolpando Ferrari per la strategia che non ha permesso la vittoria a Leclerc…
L’ex-ingegnere e manager di Ferrari, Luigi Mazzola, ha espresso il suo pensiero su quanto accaduto nel corso della gara in Azerbaijan e sull’occasione persa da Ferrari per trionfare ancora una volta con Leclerc dopo Monza.
Mazzola: “Quei cinque secondi di vantaggio, Ferrari deve tenerli…”
“Come ha fatto Leclerc a perdere il vantaggio nel pit stop? Bella domanda. Io sono rimasto molto sorpreso, e penso che Leclerc sia rimasto più sorpreso di quello piuttosto che del sorpasso“, ha affermato Mazzola a Race Anatomy.
Ricordiamo che prima della sosta, Leclerc aveva circa sei secondi di vantaggio sulla seconda posizione di Piastri, poi sfumati dopo il pit-stop.
“Lui si aspettava di tutto, ha fatto un giro di rientro e di uscita molto lenti per salvaguardare le gomme, ma non si è reso conto che quei 5 secondi non c’erano più“.
Leggi: GP di Singapore | Orari Sky e TV8, Ferrari non deve arrendersi e lavorare sulla “flessibilità”…
“A quel punto si è ritrovato laddove si è ritrovato. La vera colpa della Ferrari è aver perso quei 5 secondi, dopodiché il sorpasso di Piastri è rimasto qualcosa a cui non credeva”.
I tecnici del Cavallino erano a conoscenza del degrado che stava subendo la gomma media di Leclerc, ma nonostante ciò e la quasi sicurezza della sosta di Piastri, hanno preferito rimanere in pista per proteggersi da un’eventuale safety-car.
“Errore di strategia? Penso di sì, quel distacco è qualcosa che tu devi mantenere. Piastri e McLaren cercano di fare l’undercut, ma tu sei davanti tanti secondi, quindi devi mantenerli”.
Il ragionamento dell’ingegner Mazzola è del tutto lecito, la gara non è stata vinta da McLaren, nonostante i meriti di Piastri, ma quanto più persa da Ferrari nella fase cruciale del Gran Premio.
Credit copertina: Luigi Mazzola
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X