Mario Isola contro gli scettici: “Leclerc uno dei migliori nella gestione gomme…”

Mario Isola ha parlato della gestione delle gomme in gara e dei piloti migliori sotto quest’aspetto, tra cui c’è anche Leclerc…

L’attuale direttore di Pirelli Motorsport, Mario Isola, ha parlato nel corso di un’intervista dell’importanza della gestione gomme e Leclerc…

leclerc gestione gomme isola
Leclerc dopo la sua vittoria a Monaco – Credit: SportMediaset

Leclerc pessimo nella gestione gomme? Non è così…

“Ogni pilota ha il suo stile di guida, ma stiamo parlando dei venti migliori piloti al mondo”, ha affermato il direttore Pirelli ai microfoni di RacingNews365.

“È chiaro che hanno grandi capacità, ma la macchina è uno strumento fondamentale per far durare di più gli pneumatici. Un pilota può fare la differenza se sa esattamente quanto lontano può spingere lo pneumatico”.

“Verstappen è un grande pilota in questo senso, ed Hamilton di sicuro, ma anche Leclerc è molto bravo nella gestione degli pneumatici”.

Charles Leclerc è considerato da molti un ottimo qualificatore, ma allo stesso tempo “debole” in gara. Considerazione che non condividiamo affatto, visto che il monegasco ha sempre dimostrato la sua abilità nella gestione delle gomme.

Il fatto che Leclerc non riesca spesso a concretizzare in gara, deriva dal fatto che il più delle volte la vettura non è in grado di lottare per una vittoria.

Penso ricordiamo tutti i miracoli fatti con la SF1000 nel 2020, tra cui elogiamo la seconda posizione in Austria, con una macchina da sesta-settima forza in campo.


Leggi: Le cause del mancato accordo tra Adrian Newey e Ferrari ed il ruolo di Vasseur!


Stessa cosa è avvenuta nel 2021 ed in maniera ancora più evidente nel 2022. Charles nella prima fase di campionato s’involava spesso in solitaria, come in Australia, Azerbaijan, Spagna, Austria ed anche Francia.

Purtroppo nel 2023 le cose si sono complicate, visto che la SF-23 “mangiava” le gomme e non permetteva di convertire le pole position in vittorie. Anche se Leclerc ci è andato vicino a Las Vegas, fermato solamente da una Safety Car.

Nel 2024 il monegasco ha dimostrato ancora una volta la sua abilità nella gestione delle gomme, come in Giappone, dove ha allungato il suo stint iniziale che gli ha permesso di giocarsela per il podio, dopo essere partito abbastanza indietro.

Questi sono solamente alcuni esempi, ne potremmo fare anche altri, a testimonianza che la gestione gomme per Charles Leclerc, non è un tabù.

Credit copertina: F1-News.ue


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui