Peso politico e Ferrari: il piano di Vasseur per riaverlo

In molti sostengono che la Ferrari stia perdendo il suo peso politico nella massima categoria del motorsport. Con la rivoluzione di Fréd Vasseur, la musica cambierà anche su questo fondamentale aspetto. Ma in che modo pensa di farlo il Team Principal della Scuderia? Vediamo insieme.

vasseur ferrari
Fréd Vasseur, Team Principal della Scuderia Ferrari – foto: forbes.it

Ferrari é davvero debole in Formula Uno?

Spesso in giro si sente di una Ferrari debole dal punto di vista politico. Ma com’é possibile che il team più longevo e vincente di tutti i tempi non conti nulla?

Ecco, non è così infatti. La Ferrari ha un diritto di veto che le permette di avere più potere decisionale su alcune questioni tecniche e regolamentari (alcune, non tutte).

Inoltre dobbiamo ricordare che la Scuderia di Maranello percepisce circa 50 milioni all’anno netti, sia che vinca il campionato o arrivi ultima con zero punti.

Nel 2019, quando ci fu lo scandalo sul motore della SF-90 (mai trovato realmente illegale dalla FIA) si è arrivati ad un accordo che rimane tutt’ora segreto. Chi altro avrebbe avuto questo privilegio? Ve lo diciamo noi: nessuno.

Qualunque altra squadra sarebbe stata squalificata immediatamente, senza opzione di replica e con conseguente fango gettato sulla propria reputazione.


Leggi: La Ferrari 676 è terminata: tutte le informazioni sul nuovo progetto


Serve però un segnale, per far capire a tutti chi è la Ferrari. Vasseur ha intenzione di ridare lustro al Cavallino sulle decisioni prettamente politiche.

Vasseur punta a far sentire il potere di Ferrari

Ebbene sì, Frédéric Vasseur vuole che la Ferrari abbia più peso politico in F1 e sta cercando di dare alla Scuderia una rotta ben precisa.

Sono arrivati ed arriveranno nuovi ingegneri, con conseguente uscita di alcuni storici ex. Il francese ha cambiato anche il modus operandi del team, mantenendo un profilo basso per favorire totale dedizione al lavoro.

Una volta sistemati gli aspetti puramente “prestazionali”, interverrà anche sull’aspetto politico perché non si vince senza battere i pugni sul tavolo.

Vedremo quale sarà il risultato della ricetta perfetta di Vasseur, il quale mira a imprimere con forza il proprio nome nella storia della Scuderia Ferrari.

Fonte articolo: funoanalisitecnica.com – Fonte foto copertina: tuttomotoriweb.it


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui