Ferrari è scesa in pista per i primi test stagionali sul circuito di Barcellona per effettuare dei test Pirelli. Dopo la prima giornata di prova ecco quali sono le prime sensazioni del team di Maranello e dei piloti, Charles Leclerc e Carlos Sainz.
Il lavoro effettuato dalla Rossa
Specifichiamo che sia Leclerc che Sainz hanno entrambi girato sulla SF-23, la vettura che li ha accompagnati nel corso della stagione 2023.
I due alfieri della Ferrari hanno effettuato complessivamente 139 giri, con lo spagnolo che ha girato durante la sessione mattutina, mentre il monegasco in quella pomeridiana.
Il test Pirelli prevedeva pista da bagnato per provare le gomme “Full Wet”, tuttavia per motivi di siccità che stanno colpendo la Catalogna non si è potuto seguire il piano originale e dunque si è svolto tutto il lavoro con pista asciutta.
La Scuderia di Maranello per quanto riguarda il lavoro svolto, si è focalizzata sull’obiettivo di ridurre al minimo il surriscaldamento degli pneumatici, uno dei problemi principali riscontrati nel corso della stagione scorsa.
Dunque si è lavorato molto sui long-run e praticamente non si è mai cercata la performance assoluta con prove di giri veloci.
Leggi: Bearman e Leclerc entrano a far parte della Scuderia Ferrari
Il miglior tempo di Sainz è stato 1’15”610, mentre quello di Leclerc invece 1’16”097, tempi nettamente inferiori rispetto a quelli della gara dello scorso anno, quasi di due secondi.
Tuttavia comparare i tempi del GP di Spagna e quelli dei test sarebbe inutile, visto che non conosciamo i livelli di carburante e la mappatura utilizzata da Ferrari, specificando anche che le condizioni della pista sono molto diverse rispetto a quelle di inizio giugno.
Oggi sarà l’ultima giornata di test per i piloti titolari che proveranno sia la SF-23 che la F1-75, vettura della stagione 2022 che nella giornata di ieri è stata già provata da Arthur Leclerc, fratello di Charles e nuovo development driver.
Domani invece scenderà in pista solamente Oliver Bearman, nuovo pilota di riserva del Cavallino, oltre che membro della Driver Academy, che testerà la F1-75.
Fonte foto copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X