Xavi Marcos, ex ingegnere Ferrari di Charles Leclerc, ha analizzato le caratteristiche e i diversi aspetti del pilota monegasco…
L’ex ingegnere di pista di Charles Leclerc in Ferrari, Xavi Marcos, ha parlato delle caratteristiche del monegasco, evidenziandone il grande punto di forza. Inoltre lo spagnolo ha raccontato diversi tratti della personalità del numero 16.

Marcos: “Charles si adatta subito alla macchina. Come persona è davvero umile”
Xavi Marcos sta per iniziare una nuova avventura nel WEC, dove sarà il Direttore Tecnico della Cadillac. L’ingegnere spagnolo ha raccontato, un’intervista rilasciata ai microfoni di Formula1.it, i vari tratti che caratterizzano Leclerc sia come pilota che come persona.
“Charles è un pilota eccezionale, ha un talento naturale davvero incredibile. Lo stimo moltissimo e gli voglio tanto bene“.
“Come persona è davvero semplice, educato, umile e mi ha sempre trattato bene. Sai, quando sei giovane, famoso e sei in Ferrari è facile cambiare. Lui no, è da ammirare per questo” ha proseguito.
Riguardo agli aspetti più tecnici, Marcos ha analizzato e svelato la grande dote del monegasco. Secondo l’ex Ferrarista, il numero 16 ha tutto ciò che serve per puntare al titolo mondiale.
“Il suo punto di forza è quello di saper adattarsi subito alla macchina che ha tra le mani e saper dire tutto quello che succede durante la guida. Spinge tanto i cambiamenti di set-up, anche oltre i limiti normali o quello che suggeriscono gli ingegneri”.
“È cresciuto tanto in gara. E’ forte nella gestione delle gomme, per il resto è a posto in tutto. È pronto per diventare veramente grande”.
Ma dopo il suo addio alla Ferrari, come vanno le cose tra i due?
“Ci sentiamo spesso, gli voglio bene e sa benissimo che sono e sarò sempre disponibile per lui, per qualsiasi cosa dovesse aver bisogno. Non ho nessun problema con lui” ha concluso Marcos.
Credit Copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X