Quale sarebbe la somma che Ferrari intascherebbe grazie alla vittoria del mondiale Costruttori? Le cifre sono davvero imponenti.
Il montepremi per chi riesce ad ottenere la vittoria nel mondiale Costruttori è davvero alto, con una piccola ma grande differenza rispetto a chi si posiziona secondo; Ferrari vorrà trionfare anche per una questione di prestigio…
La differenza tra la prima e la seconda posizione nel Costruttori è di “soli” 10 milioni
Il montepremi della classifica Costruttori si attesta di solito intorno al miliardo di dollari, o almeno così è stato nel 2023. Con il Patto della Concordia, stipulato nel 2021, fu stabilito che il 50% degli introiti dovevano essere destinati al mondiale costruttori.
Ad oggi, la scuderia che diventa campione del mondo incassa il 14% di quel miliardo, mentre quella che arriva ultima il 6%. Tra una posizione e l’altra c’è una differenza di circa l’1%, ovvero 10 milioni. Se Ferrari dovesse riuscire a conquistare il mondiale battendo McLaren, guadagnerebbe su per giù 140 milioni.
Nel caso in cui dovesse concludere il campionato al secondo posto, l’incasso sarebbe di 130 milioni. Ovviamente il Cavallino Rampante può godere di altri due bonus che riceve ogni anno a prescindere dal risultato conseguito.
Leggi: La verità sul “problema” al motore che sta affliggendo la Ferrari nelle ultime gare…
Parliamo del long-standing extra bonus per essere l’unico team ad aver preso parte ad ogni stagione di F1 dal 1950 ad oggi. Il secondo invece è un riconoscimento per tutte le squadre che hanno vinto un mondiale, quindi Ferrari compresa.
Forse 10 milioni possono sembrare pochi nell’immenso mondo della Formula 1, ma sappiamo che possono fare la differenza. Ovviamente le cifre ufficiali sono segrete, però queste sono stime che si avvicinano molto alla realtà.
A Maranello sicuramente non sono concentrati su questo aspetto, visto che riportare a casa un mondiale che manca da 16 anni darebbe una gran gioia a tutto il popolo ferrarista e non solo.
fonte: eurosport.it – Credit copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X