Quanto ha speso del budget cap la Ferrari sinora?

La Ferrari deve fare i conti con il Budget Cap, così come le altre squadre. Il tetto dei costi limita gli upgrades sulle vetture e costringe le squadre a fare attenzione ai danni riportati. Red Bull potrebbe saltare un aggiornamento?

Charles Leclerc con la sua SF-24 a Montecarlo – foto: Scuderia Ferrari

Il Cavallino limita i danni e si tiene al sicuro, ma Red Bull…

Sappiamo su per giù che ogni squadra ha un tetto salariale da rispettare, chiamato Budget Cap, il quale é stato introdotto nel 2021. Questo limite di spese ha lo scopo di aiutare i team più piccoli e con meno risorse ad avvicinarsi ai top team.

Più si scala la classifica e meno denaro si ha a disposizione. Ora, la Ferrari appartiene alla parte alta dello schieramento e quindi il budget stimato é sui 50 milioni.

Una somma che serve ad apportare miglioramenti alle strutture, pagare chi lavora nella Scuderia, riparare eventuali danni alla monoposto e sviluppare aggiornamenti. Se si prende in esempio l’incidente che ha visto coinvolto Sergio Perez nel GP di Montecarlo, i danni sembrano essere decisamente ingenti per il team di Milton Keynes.


Leggi: SF-24 EVO a medio carico in Canada, aggiornamenti in arrivo…


Helmut Marko ha stimato 2/3 milioni di danni, che potrebbero pesare su alcuni aspetti; forse potrebbe saltare un aggiornamento per la RB20? Improbabile, ma non impossibile.

Il Cavallino Rampante, anche nel 2023, rientra sempre nei piani programmati e si tiene al sicuro da qualsiasi tipo di multa o penalizzazione. Ma nel 2024, quanto ha speso finora la Ferrari?

Ferrari ha speso il 25% del suo budget

Considerando che, la SF-24 non ha subito grossi incidenti nelle prime 8 gare del campionato, tutto il denaro é stato speso per il grosso pacchetto di aggiornamenti portato ad Imola. Dei 50 milioni circa, solo il 25% del budget cap della Ferrari é stato impiegato per lo sviluppo della vettura, sinora.

Se i calcoli sono giusti, la cifra si aggira attorno ai 12.5 milioni; ciò metterebbe la casa di Maranello in una posizione comoda per terminare questo campionato al di sotto del tetto limite.

Fonte articolo: formu1a.uno – Fonte foto copertina: Scuderia Ferrari 


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui