Le parole di Carlos Sainz dopo l’ottima prestazione messa in evidenza durante il GP d’Olanda, ed ora a Monza…
Sainz ha concluso la sua gara in Olanda in quinta piazza, dopo una consistente rimonta dalla decima posizione; lo spagnolo si è dimostrato fiducioso, parlando anche dei nuovi aggiornamenti che esordiranno settimana prossima a Monza.
Sainz: “McLaren difficile da battere a Monza, ma…”
“Onestamente ieri, dopo le qualifiche, ero un po’ pessimista e un po’ deluso. Ma oggi ho avuto la sensazione che la macchina con tanto carburante a bordo si comportava meglio che scarica”, ha affermato Sainz ai microfoni di Sky Sport F1
“Quindi sentivo che potevamo fare qualcosa di meglio rispetto alle nostre previsioni, ovvero finire in settima o ottava posizione”.
“Finire a sei o sette secondi dal podio partendo dalla decima posizione credo che sia una prestazione davvero buona. Non è qualcosa che ha a che fare con il carburante sulla vettura, ma qualcosa che ha a che fare con le gomme, con la finestra delle coperture”.
La prestazione messa in evidenza dalla SF-24 ha stupito tutti, compresi Sainz e Leclerc. Infatti, durante le libere del venerdì Ferrari sembrava essere molto più indietro rispetto a quanto visto oggi ed a Maranello, la situazione dovrà essere studiata attentamente.
“Il modo in cui le abbiamo accese in qualifica forse ci ha portato a gestirle meglio in gara, perché oggi siamo riusciti a mantenerle in vita e a spingere, mentre gli altri sembravano avere più problemi con la gestione degli pneumatici”.
Leggi: La possibile maglia edizione “speciale” della Ferrari per Monza – FOTO
“Per me è chiaro che, per valutare un weekend, bisogna sempre aspettare la gara. Dopo la qualifica di ieri eravamo tutti molto negativi, tanta gente era depressa, lo ero anche io. Ma poi oggi abbiamo visto una prestazione incoraggiante”.
Certamente quanto visto sarà importantissimo per Monza, dove Ferrari correrà il suo Gran Premio di Casa. In Italia esordiranno anche nuovi aggiornamenti, con i quali si spera di tornare a lottare per un qualcosa d’importante, dopo lo stop di Barcellona.
“Chiaro che la McLaren è un passo davanti a tutti. Siamo riusciti a battere Piastri e io stavo recuperando alla fine, ma la McLaren è a un altro livello e sarà difficile batterla a Monza. Ma, per il resto, saremo lì, tutto dipenderà dalla qualifica e dal passo gara”.
“Non dobbiamo ricorrere a grandi compromessi, ma un po’ sì. Spero che una volta sbloccati gli aggiornamenti o scoperti i fattori che generano il bouncing, con questo nuovo fondo, o con i nuovi aggiornamenti che porteremo presto, questi problemi spariranno”.
Queste le parole di Sainz, che spera di poter avere nuove opportunità di vittoria prima di lasciare Ferrari a fine stagione.
Credit copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X