GP Las Vegas, Sainz e Vasseur furiosi contro la FIA

Il weekend di Sainz e di Ferrari a Las Vegas non si è aperto certamente nella migliore delle maniere, visto che solamente dopo otto minuti dall’inizio della prima sessione di prove libere, lo spagnolo ha subito la rottura della sua vettura per un impatto contro un tombino danneggiato lungo il rettilineo della Strip. Oltre il danno anche la beffa, visto che lo spagnolo subirà una penalità di dieci posizioni in griglia vista la sostituzione della batteria, distrutta al momento dell’impatto.

sainz vasseur ferrari las vegas
La SF-23 di Sainz distrutta dopo l’urto contro un tombino all’inizio delle FP1 del GP di Las Vegas – Foto: Motorsport.com

Ferrari prova a chiedere una deroga che prontamente la FIA non accoglie

Viste le cause dell’incidente, la Rossa ha cercato di chiedere una deroga alla Federazione Internazionale per non ricevere nessuna penalità, visto che le cause dell’incidente non sono attruibili né a Ferrari nè al pilota spagnolo. Tuttavia la deroga non è stata concessa visto che la FIA ha affermato che il regolamento non potesse essere cambiato per non creare nessun tipo di precedente, provocando l’ira di Sainz e del TP Vasseur.

Potete immaginare quanto sia deluso e incredulo per questa situazione, quindi non mi vedrete particolarmente contento in questi giorni. Quanto accaduto oggi è il chiaro esempio di come questo sport possa ancora migliorare sotto tanti aspetti: la FIA, i team e le norme che potrebbero chiaramente essere applicate come forza maggiore per non farmi prendere una penalità, ma in qualche modo le persone trovano sempre il modo di peggiorare la situazione per un individuo e credo che in questo caso tocchi a me pagarne il prezzo”.


Leggi: GP Las Vegas, Leclerc ci crede: “Sembriamo piuttosto forti”


Questa la delusione del pilota madrileno, che per colpe non sue a meno di miracoli non potrà lottare per le posizioni che contano, in un weekend dove la Ferrari ha dimostrato di poter fare molto bene.

Vasseur fissa il focus sul resto del weekend per Ferrari

“Dobbiamo pagare un prezzo enorme per questo. E poi c’è la penalizzazione quando si sa che stiamo lottando per la seconda posizione nel campionato e dieci posizioni sono un danno enorme. Dobbiamo cercare di non pensarci e di fare il possibile per tornare ai vertici. Abbiamo un buon passo, dobbiamo concentrarci sulle qualifiche e poi fare una buona gara. Non abbiamo tempo per discutere di questo”.

Queste invece le parole di Vasseur, che nonostante la delusione per la deroga non concessa si è dimostrato molto concentrato sul weekend dove la Rossa dovrà fare di tutto, aldilà della penalità, per cercare di guadagnare punti su Mercedes per poi giocarsi il tutto per tutto la prossima settimana ad Abu Dhabi.

Fonte foto copertina: Sky Sports


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui