Carlos Sainz ha recentemente rilasciato un’intervista ai microfoni di Motorsport.com, in cui ha parlato di quali caratteristiche della SF-23 secondo lui dovranno essere riportate sulla vettura 2024, parlando poi anche di Ferrari e di cosa si aspetta dalla prossima stagione.
Cosa Sainz riporterebbe sul nuovo progetto “676”
“Della SF-23 prenderei sicuramente la velocità in rettilineo, la frenata e le prestazioni nelle curve a 90 gradi di breve durata. Penso anche che la guidabilità sul cordolo sia un punto molto forte e nel complesso la macchina ha caratteristiche molto, molto forti“, ha affermato lo spagnolo.
“Penso però che se vogliamo avere una vettura competitiva per tutto l’anno, forse dovremmo rinunciare ad alcune di queste caratteristiche per essere sicuri di essere veloci ovunque, soprattutto in gara, dove dobbiamo concentrarci davvero.”
Dunque Sainz pensa che per avere una vettura bilanciata tra qualifica e gara si potrebbe avere la necessità di “sacrificare” alcuni punti forti riscontrati quest’anno per cercare di trovare un equilibrio nelle prestazioni che è mancato quest’anno.
Leggi: Ferrari, Leclerc e Sainz al simulatore per provare il progetto “676”
“Ci sono ancora circuiti in cui siamo in pole per 0,3 secondi sulla Red Bull. Questa è una caratteristica molto specifica della vettura che è davvero buona. Dobbiamo solo renderla un tuttofare”.
Sarà possibile lottare con Red Bull nel 2024?
“Deve essere il nostro obiettivo realistico cercare di lottare con Red Bull nel 2024. Riusciremo a farlo? Solo il tempo lo dirà. Voglio che la squadra pensi che sia possibile perché io credo che lo sia.“
“Inoltre, se la McLaren è stata in grado di fare questi passi durante la stagione, sono perfettamente fiducioso che la Ferrari possa farlo durante la pausa invernale. Ho fiducia in questa squadra, nella capacità che abbiamo in casa di cambiare le cose”.
Il pilota nativo di Madrid si è dimostrato positivo come non mai ed ha dimostrato molta fiducia anche nelle doti di Ferrari di ribaltare le carte in tavola nel corso di questo inverno. Queste parole sono di conforto poiché dimostrano che il morale non solo di Sainz, ma in generale nel quartier generale di Maranello è molto alto in vista della prossima stagione.
Fonte foto copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X