A Maranello è tempo di rivolgere la testa al nuovo progetto “676”, nonostante un occhio debba sempre essere rivolto all’importante lavoro svolto nel corso di quest’anno, dove Ferrari si è adoperata alla correzione dei difetti della SF-23 ma soprattutto alla raccolta dati per creare un bagaglio tecnico da sfruttare già a partire dal 2024.
Suzuka punto di riferimento importante per la scelta del pilota
Il punto di svolta di questa stagione non è stato il pacchetto di aggiornamenti portati in occasione del GP di Spagna, dove vi è stato il cambiamento parziale dello schema delle pance “a vasca” nate con la F1-75 e trasportate poi sulla SF-23.
Lo step più importante si è avuto in Giappone, dove il team di Maranello ha presentato un nuovo fondo che con l’andar avanti dei Gran Premi si è dimostrato senza dubbio più efficace.
Questo cambiamento ha soddisfatto molto Charles Leclerc, che ha affermato che a partire da Suzuka si è imboccati la direzione giusta. Il nuovo aggiornamento si è adattato al suo stile di guida e lo abbiamo potuto riscontrare durante le ultime gare dove il monegasco è tornato a fare la differenza in termini di prestazioni.
Leggi: Vasseur analizza il “potenziale punti” perso da Ferrari nel 2023
Secondo quanto affermato da FUnoAnalisiTecnica, ciò fa comprendere che già a partire da questa stagione Ferrari ha deciso di puntare su Leclerc visto che ha preso in considerazione i vari consigli ed indicazioni del monegasco. I riscontri sono stati molto positivi e dunque quasi certamente si deciderà di proseguire verso questa strada.
Charles nella parte finale di stagione ha dimostrato di essere l’unico punto fermo della Scuderia di Maranello. Attraverso il suo talento ha dimostrato di andare oltre i limiti della vettura, come fatto anche negli anni bui (2020 e 2021) dove non bisogna dimenticarlo ha ottenuto quasi sempre risultati di gran lunga migliore rispetto al mezzo a sua disposizione.
Fonte foto copertina: Eurosport
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X