La Ferrari continua i test con Pirelli sul circuito di Barcellona iniziati il 29 gennaio. La prima giornata di test è andata in archivio e nella seconda Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno girato con la F1-75 e la SF-23, alternandosi. Vediamo i risultati di questa seconda giornata ed il programma di lavoro.
Ferrari concentrata su passo e degrado
La Scuderia, in data 30 gennaio, ha potuto raccogliere molti dati poiché Leclerc e Sainz hanno girato contemporaneamente. In mattinata Charles ha guidato la SF-23, mentre Carlos é stato al volante della F1-75. Nel pomeriggio i due si sono scambiati le vetture.
La Ferrari si è concentrata molto sul passo gara e sul surriscaldamento dei pneumatici, tema a cui sia Pirelli che la rossa tengono molto. Lo scorso anno, proprio sul circuito spagnolo, si erano visti i limiti della SF-23.
Leggi: Verstappen ed il rispetto per Leclerc: “Noi rivali dai kart”
Il fornitore italiano sta cercando di trovare soluzioni efficaci per le gomme che verranno utilizzate nel 2025. Gli uomini di Maranello invece, cercano di migliorare la costanza nei long run ed avere meno degrado.
Grande programma di lavoro da parte della rossa, a poco meno di due settimane dalla presentazione della SF-24. La neonata monoposto dovrà confortare gli ingegneri del Cavallino soprattutto sull’aspetto del consumo gomme, tallone d’achille della passata stagione.
Il lavoro svolto da Sainz e Leclerc
Tanti giri accumulati da parte dei due alfieri della Ferrari.
Carlos Sainz ha completato 90 giri sul circuito catalano ed il suo miglior giro é stato un 1’15”802. Dall’altra parte, Charles Leclerc ha percorso 72 giri mettendo a segno un tempo di 1’15”068.
Il cronometro qui non conta nulla perché non sappiamo che tipo di lavoro è stato fatto, quanta benzina c’era a bordo e che mappatura motore è stata sfruttata.
Oggi sarà l’ultimo giorno che Pirelli lavorerà con la Scuderia, per poi andare ad Jerez per svolgere altri test. E proprio oggi, Ollie Bearman potrà salire al volante della F1-75.
Ricordiamo che due giorni fa, Arthur Leclerc ha provato l’auto del 2022 mentre oggi tocca al talento inglese, attuale pilota di riserva della Scuderia Ferrari.
La stagione 2024 é alle porte, i semafori stanno per spegnersi.
Fonte articolo: formu1a.uno – Fonte foto copertina: motorsport.com
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X