Loic Serra farà il suo esordio a Maranello prima dell’autunno e sarebbe già al lavoro per i prossimi aggiornamenti della Ferrari…
Il neo-acquisto della Ferrari proveniente dalla Mercedes, Loic Serra, sta per iniziare il suo operato a Maranello, anche se gira voce che stia già lavorando per i prossimi aggiornamenti, ma anche sulla vettura del prossimo anno.
Serra è già al lavoro per Ferrari: le ultime novità…
Loic Serra è uno degli innesti più importanti fatti da Vasseur dal suo arrivo in Ferrari ad inizio 2023. L’ingegnere originario di Nancy andrà a ricoprire a Maranello il ruolo di Head of Chassis Performance Engineering.
Ma non solo, visto che andrà anche coordinare il lavoro di diversi reparti, tra cui Track Engineering, Aero Development, Aero Operations e Vehicle Performance.
Originariamente Serra avrebbe dovuto iniziare a lavorare con Ferrari ad ottobre, ma secondo la redazione di FUnoAnalisiTecnica lo sta facendo già da tempo, aggirando così per quanto possibile le regole del gardening.
Specifichiamo che il tecnico è specializzato soprattutto nella realizzazione del sistema sospensivo e della sua interazioni con le mescole. Assieme a lui inoltre, Ferrari avrebbe ingaggiato anche altri ingegneri poco conosciuti ma specializzati in questo campo.
Già dai prossimi aggiornamenti autunnali, sulla SF-24 ci saranno le prime modifiche sospensive, utili soprattutto per lo studio della vettura 2025.
Leggi: Leclerc fa un bilancio sulla prima metà del 2024 della Ferrari, ecco le sue parole!
Quest’area relativa alla dinamica del veicolo è fondamentale per riuscire a lottare per le posizioni che contano, visto che lo sfruttamento corretto degli pneumatici rappresenta uno dei fattori fondamentali e che Ferrari in questi anni non è riuscita a sfruttare.
La SF-23 consumava troppo le mescole, mentre la SF-24 il contrario e questo difetto lo notiamo soprattutto in qualifica. Dunque l’arrivo di Serra potrebbe rappresentare un vero e proprio “turning point” per la Scuderia di Maranello nei prossimi anni.
Ferrari al momento sta cercando anche di risolvere le difficoltà nella transizione tra curve veloci e lente, uno dei principali problemi della vettura di quest’anno.
Per concludere con Serra, come già ripetuto sta già lavorando per la Rossa, anche se in maniera limitata, anche se in GES si dice si stia già lavorando sotto i suoi dettami.
Credit copertina: Getty Images
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X