Loic Serra e Jerome d’Ambrosio entrano ufficialmente a far parte della Scuderia Ferrari, con un piano già ben definito e sul 2026…
Il 1º ottobre 2024 inizia una nuova era per la Ferrari; Loic Serra(nuovo direttore tecnico) e Jerome d’Ambrosio(nuovo vice Team Principal) entrano ufficialmente a far parte della scuderia; un piano già definito e tanto lavoro per il 2026.
Serra e d’Ambrosio incontreranno i colleghi di primo livello e poi anche i piloti. Inizia una nuova era per la rossa di Vasseur…
1º ottobre 2024. Una data che molti tifosi attendevano, perché coincide con la fine del gardening di Loic Serra e Jerome d’Ambrosio, due figure importantissime per il futuro della scuderia.
Serra diventa ufficialmente nuovo direttore tecnico, mentre d’Ambrosio vestirà il ruolo di vice Team Principal ed affiancherà Jock Clear nella gestione della Ferrari Driver Academy. Nessun stravolgimento netto, per ambientarsi serve tempo.
Secondo Formu1a.uno, i due ingegneri incontreranno i colleghi di primo livello, per poi conoscere più a fondo tutti gli altri. E’ atteso anche un incontro con Leclerc e Sainz, molto impegnati con il simulatore in questi giorni.
Proprio oggi il numero 16 girerà a Fiorano con la SF-21 prima di concederla al programma “Clienti”, mentre domani toccherà allo spagnolo.
Leggi: Ferrari aggressiva sugli ultimi aggiornamenti, con una nuova ala anteriore in cantiere
Sappiamo benissimo che Serra non è un disegnatore e non ha mai ricoperto un ruolo così importante, ma è uno specialista dei pneumatici che sa perfettamente di cosa ha bisogno l’auto per vincere. La Ferrari è la sfida più grande della sua carriera.
Il nuovo DT arriva a Maranello e potrà disporre di una galleria del vento iper-aggiornata, con la Ferrari del 2025 già in stato avanzato. Il tecnico francese ha quasi sicuramente collaborato a distanza sullo sviluppo della “677”, ma il suo lavoro si concentrerà maggiormente sul 2026.
Tra pochi mesi ci sarà anche l’arrivo di Lewis Hamilton.
Ci si aspetta di vedere Serra presente in circuito in molte tappe del campionato, a partire dal prossimo anno. In un ecosistema come quello di Maranello serve tempo e pazienza, ma siamo difronte a dei reali cambiamenti dopo anni di stallo…
Credit copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X