SF-24 al limite con i componenti del motore, Ferrari a rischio penalità?

Le componenti del motore delle due SF-24 sarebbero al limite, la Ferrari è a rischio penalità? Ecco quali elementi verrebbero sostituiti…

Il Cavallino Rampante deve fare molta attenzione all’affidabilità del suo propulsore, se non vuole scontare una penalità nelle restanti sei gare; le due Ferrari SF-24 sono al limite con gli elementi del motore

ferrari motore penalità
Ferrari a rischio penalità motore? – foto: Scuderia Ferrari

Ferrari deve fare attenzione, é al limite, ma non è l’unica…

Ormai mancano 6 gare al termine del campionato di Formula 1 2024, quindi bisogna prestare molta attenzione agli elementi del motore. Tutti i team sono più o meno al limite, con qualcuno che ha già scontato delle penalità.

Il Cavallino avrebbe in mente di concludere la stagione senza prendere penalità, ma l’obiettivo potrebbe essere un po’ difficile da raggiungere. Come sappiamo, le squadre montano componenti più usurate nelle prove libere, per deliberare maggiore potenza in qualifica ed in gara, grazie ad un motore più spinto.

Attenzione perché a complicare la situazione ci sarebbero ben 3 weekend Sprint, in cui i team scenderanno in pista per una sola sessione di prove libere e poi entreranno in regime di parco chiuso. Da quel momento non sarà possibile effettuare cambiamenti sulla monoposto.

La Power Unit ha molti elementi, ecco quali sono:

  • ICE – Motore a combustione interna (max. 4)
  • TC – Turbocompressore (max. 4)
  • MGU-H – Unità generatrice di Calore(max. 4)
  • MGU-K – Unità generatrice Cinetica (max. 4)

Leggi: GP degli USA | Orari Sky e TV8, con il ritorno della Sprint; Ferrari porta gli ultimi importanti sviluppi ad Austin!


  • ES –  Pacco batterie (max. 2)
  • CE – Elettronica di Controllo (max. 2)
  • EX – Sistema di scarico del motore (max. 8)

Il rosso evidenzia gli elementi in cui il limite è stato sforato, ma in arancione vediamo le componenti arrivate all’ultima unità; quelle in verde sono al di sotto del tetto massimo.

ferrari motore penalità
Lista delle componenti PU dei top team – foto: F1ingenerale

Ferrari dovrà gestire bene le sue risorse e non è ovviamente l’unica. Da come si può notare nella tabella anche McLaren è nella stessa situazione, mentre Mercedes e Red Bull hanno già preso alcune penalità.

Speriamo che la Rossa riesca a concludere tutti gli appuntamenti, per dover incappare in delle penalizzazioni. Nel frattempo, a Maranello si lavora duramente per il 2025

Credit copertina: Scuderia Ferrari


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui