La stagione per la Rossa di Maranello è ufficialmente iniziata. Il 13 febbraio è stata presentata la nuovissima SF-24 e vediamo in questo articolo quali sono le novità che Ferrari ha voluto portare in pista per la stagione che sta per avere inizio.
SF-24: tutte le caratteristiche e novità tecniche
Partiamo dal fatto che la SF-24 è una vettura nuova, visto che la scocca è cambiata, con un nuovo telaio più lungo di 50 mm e più leggero del precedente. In questo modo la monoposto dovrebbe finalmente raggiungere il limite di peso di 798 kg.
C’è stato poi un arretramento del motore e del cambio per cercare una soluzione che permetta di avere un comportamento stabile della vettura quando è piena di benzina e poi quando è vuota.
L’airbox inaspettatamente rispetto agli altri team è rimasto di forma triangolare, molto piccolo ed efficiente per l’aerodinamica dell’ala posteriore.
Ferrari come ripetuto più volte ha voluto mantenere lo stesso schema sospensivo, con soluzione push-rod all’anteriore e pull-rod al posteriore.
Per quanto riguarda la sospensione, i cinematismi interni sono spostati nella scatola della trasmissione ed il tirante non sarà più inclinato.
Leggi: Ferrari: svelate le nuove tute 2024 – FOTO
Ciò per fare in modo che di avere setup meccanici che possano permettere una finestra di funzionamento più ampia per le gomme, con l’obiettivo di avere un’usura minore.
Il muso è scavato nella parte inferiore par aumentare la portata del flusso ed il naso è appoggiato sul secondo elemento dell’ala anteriore.
Il disegno degli elementi è fatto in modo ad creare un maggiore passaggio d’aria fra gli slot della paratia laterale per alimentare l’out-wash del flusso.
La pancia della vettura è molto aggressiva, con il cono anti-intrusione scavato ora nel fondo e che permette alla vettura di avere un sottosquadro scavato in stile Red Bull.
Rimane l’S-Duct, che prende l’aria sotto la pancia e la trasferisce nella parte alta verso la vasca che Ferrari ha dunque mantenuto. Nell’attacco dell’Halo è creato un passaggio d’aria molto probabilmente per accelerare quest’ultimo verso l’S-Duct.
Ci sono stati dei cambiamenti sulla power unit per quanto riguarda le parti non congelate, ed ora è rinominata 066/12. Si dice ci sia stato uno snellimento dell’ibrido, che ora dovrebbe pesare un chilo in meno.
Rivoluzione o meno allora?
Guardando la nuova SF-24 non troviamo dei cambiamenti totalmente rivoluzionari, ma a Maranello hanno preferito concentrarsi sul correggere gli errori fatti in passato con il chiaro obiettivo di avere una vettura più facile da guidare e con una finestra di funzionamento più ampia.
Tuttavia le prime valutazioni non si possono ancora fare, bisognerà attendere i test in Bahrain e poi il primo gran premio stagionale sempre in terra mediorientale, sperando di essere finalmente sulla strada giusta per un qualcosa di grande.
Fonte articolo: Motorsport.com – Fonte foto copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X