Spunta la data di presentazione del nuovo progetto Ferrari “676”?

Si sono da poco spenti i fari sulla stagione 2023, ma il mondo della Formula Uno non si ferma mai e si sta già iniziando a programmare la nuova stagione che aprirà i riflettori nel mese di febbraio, quando ci saranno le consuete presentazioni delle vetture. In casa Ferrari è spuntata una data che potrebbe rappresentare quella della presentazione del nuovo progetto 2024.

ferrari progetto 676 presentazione
La presentazione della Ferrari SF-23 a Fiorano – Foto: Scuderia Ferrari

La possibile data di presentazione della settantesima Ferrari

La nuova “676”, sigla del progetto 2024 di Ferrari è in fase di realizzazione nella Gestione Sportiva di Maranello, mentre in galleria del vento Cardile ed i suoi uomini stanno continuando lo sviluppo aerodinamico della vettura.

In Casa Ferrari gira ottimismo sul nuovo progetto da quanto osservato nelle prime simulazioni, anche se l’approccio da parte del Cavallino sarà molto diverso dagli anni precedenti in cui sono state fatte promesse non mantenute, ultimo esempio proprio all’inizio del 2023 e si opterà dunque per tenere un profilo basso.

La vettura “676” sarà la settantesima della collezione Ferrari e potrebbe essere presentata martedì 13 febbraio. La presentazione avverrà a Fiorano e dovrebbe ricalcare a grandi linee quella osservata l’inverno scorso.

Dopo la presentazione della vettura, i piloti effettueranno un breve debutto in pista. Il giorno successivo, 14 febbraio, tutte le parti del nuovo progetto saranno verificate in officina per verificare eventuali anomalie o malfunzionamenti.


Leggi: Sainz fiducioso: “Credo in Ferrari, possiamo lottare con Red Bull”


Il 15 febbraio invece, Leclerc e Sainz torneranno in pista per il primo filming day della stagione, utile certamente per fini commerciali ma soprattutto per trarre le prime valutazioni sul progetto “676”.

Nel corso del filming day potranno essere percorsi 200 chilometri invece dei consueti 100 per una variazione del regolamento da parte di FIA. Dopodiché si farà capolinea in Bahrain per i test pre-stagionali che si terranno dal 21 al 23 febbraio, prima dell’avvio della nuova stagione.

Perché la data di presentazione del progetto 676 potrebbe slittare

La data di presentazione della nuova Ferrari non è ancora sicura e potrebbe slittare di un paio di giorni al più, per evitare concomitanze con gli altri team visto che ciò potrebbe causare un calo mediatico danneggiando sponsor ed investitori.

L’obiettivo della Rossa è quello di ritardare il più possibile il giorno della presentazione per non mostrare le soluzioni tecniche alla concorrenza, anche se Ferrari non ha mai “nascosto” come altri team la “reale” vettura” che sarebbe scesa in pista per correre.

Fonte articolo: Motorsport.com Italia – Fonte foto copertina: Autosprint


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui