Test Bahrain | Cosa filtra dalla prima metà di giornata in Ferrari

Sono ufficialmente iniziati i test pre-stagionali che si stanno svolgendo in Bahrain. Ferrari è scesa in pista con la nuova SF-24 e vediamo il lavoro della Scuderia di Maranello in questa prima metà di giornata.

Charles Leclerc che entra nell’abitacolo della SF-24 – Credit: Scuderia Ferrari

Ferrari: il lavoro svolto in mattinata

Ricordiamo che per la sessione mattutina è sceso in pista Charles Leclerc, che nel pomeriggio lascerà invece il posto a Carlos Sainz.

Il monegasco ad inizio sessione è sceso in pista con gomme hard per pochi giri e con i rastrelli, strumenti utilizzati per effettuare delle prove aerodinamiche sulla vettura.

Successivamente Ferrari si è focalizzata su un lavoro riguardante prove di giri veloci con gomma media, anche se ovviamente con tempi lontani da quelli che vedremo in qualifica la settimana prossima.

In questa prima giornata i tempi sono molto relativi, soprattutto quelli riguardanti i giri lanciati.

Leclerc poi, sempre con gomma media ha iniziato un lavoro di passo gara effettuando 3-4 “long run” in cui ha girato sempre più o meno sull’1:39, completando complessivamente 64 tornate.


Leggi: Test Bahrain | Segui in diretta con noi tutta la giornata della Ferrari


Anche i questo caso i tempi sono da prendere con le pinze considerando che non conosciamo la quantità di carburante presente sulla SF-24 e nemmeno la mappatura del motore, quindi per adesso non possiamo fare nessuna considerazione su ciò.

In linea generale la vettura è sembrata sin da subito abbastanza bilanciata e reattiva ai comandi di Leclerc, che nei tentativi di giro veloce ha commesso vari bloccaggi e lunghi, probabilmente per ricercare il limite del mezzo ed eventualmente capirne i punti deboli e quelli favorevoli.

Dunque, terminando questa prima analisi non possiamo fare nessuna considerazione in virtù del fatto che è solamente l’inizio ed i vari team, compresa Ferrari, stanno svolgendo un lavoro diverso tra loro e quindi non paragonabile.

Come già detto nel pomeriggio girerà Sainz, che inizierà la sua sessione alle ore 13, terminando poi alle 17.

Fonte foto copertina: Scuderia Ferrari


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui