La Ferrari ha concluso questa prima giornata di test in Bahrain senza problemi e con un programma molto intenso. Charles Leclerc è sceso in pista questa mattina, mentre Carlos Sainz ha guidato la SF-24 durante il pomeriggio. Vediamo su cosa ha lavorato la rossa.
Cosa ha provato Leclerc in mattinata?
Charles Leclerc è sceso in pista con la SF-24, questa mattina alle 8:00. All’inizio il monegasco montava gomma hard ed aveva i cosidetti rastrelli nella parte anteriore della vettura e sul cofano motore.
Questi giri saranno stati fondamentali per gli ingegneri del Cavallino, perché hanno potuto vedere che tipo di flussi attraversano la monoposto. Le prove aerodinamiche permettono ai tecnici di leggere meglio i dati e comprendere meglio il comportamento dell’auto.
Successivamente il pilota numero 16 ha montato la gomma C3, la quale sarà la soft nel GP del Bahrain, facendo dei giri veloci a DRS aperto ma con tempi molto alti. In seguito poi l’attenzione è stata rivolta a prove di passo gara, con simulazioni incoraggianti ma che vanno prese con le pinze.
Molto caldo e pista non gommata di certo non consentono alla vettura di mostrare il suo potenziale, ma nonostante ciò la SF-24 è apparsa bilanciata in entrata ed uscita curva.
Leclerc ha concluso il suo turno alle 12:00 con 64 giri percorsi.
Il pomeriggio di Carlos
Carlos Sainz è sceso in pista alle 13:00 ancora con i rastrelli, ma situati questa volta sul posteriore. Il suo lavoro è stato molto incentrato sulla simulazione passo gara con gomma C3.
Gli stint dello spagnolo sono sembrati molto costanti, ad alti carichi di benzina. La Ferrari non ha mai cercato il giro veloce, quindi il secondo di distacco preso dalla RB20 di Verstappen, non deve farvi allarmare. Sainz ha cambiato anche varie volte il setup, con i meccanici impegnati nella regolazione dell’altezza e del terzo elemento.
Leggi: Ferrari SF-24: netto miglioramento rispetto al 2023
Alle ore 17:00, Carlos ha concluso il suo lavoro con un totale di 69 giri. Se la matematica non inganna la SF-24 ha già effettuato 133 tornate, senza alcun problema né di motore né strutturale.
Bisogna essere cauti con le parole, poiché i test sono sempre test; se non fossero trasmessi in mondovisione, nessuno si azzarderebbe a parlare di prestazioni. Godiamoci l’azione in pista e cerchiamo di analizzare cosa c’é di buono basandoci sulla concretezza, non inventando favole.
Domani la Ferrari dovrebbe mantenere lo stesso programma con Leclerc di mattina e Sainz nel pomeriggio.
Alle ore 8:00 ci sarà il semaforo verde, per la seconda giornata di test in Bahrain che commenteremo qui live sul nostro sito.
Fonte foto copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X