Leo Turrini ha espresso il suo pensiero sul passaggio di Newey in Aston Martin e sulle motivazioni del “no” a Ferrari…
Il noto giornalista italiano e volto di Sky Sport F1, Leo Turrini, ha commentato l’opportunità persa da Ferrari per il mancato approdo di Adrian Newey a Maranello.
Perché Newey ha rifiutato ancora una volta Ferrari?
“La Ferrari doveva prendere Adrian? Assolutamente sì. A qualunque condizione? Assolutamente no”, ha scritto Turrini sul suo blog Profondo Rosso.
“Io so che la Ferrari ha fatto una ottima offerta a Newey. Del resto, parliamo di una Scuderia che non tocca palla dal 2008 e dunque è ridicolo sostenere che non è grave aver perso l’opportunità di ingaggiare il Genio”.
“Soprattutto tenendo conto dei limiti Ferrari su progettazione, sviluppo, correlazione tra pratica e teoria. Eppure, come sommessamente avevo tentato di spiegare nei mesi scorsi, per chiudere una trattativa bisogna essere in due”.
Dunque secondo Turrini, Ferrari ha perso una grande opportunità, soprattutto tenendo conto dei limiti ormai conosciuti a Maranello.
“Come è da babbei asserire che in Ferrari funziona tutto benissimo (e allora perché si perde dal 2009?), così è da sciocchi dichiarare che la Ferrari doveva dare a Newey le chiavi di Maranello”
Ma allo stesso tempo, come affermato inizialmente, non bisognava accaparrarsi il genio inglese a tutte le condizioni.
Leggi: Ferrari e Leclerc, a Baku per riscattare quella statistica così strana…
“La verità è che Newey ha detto no ad Elkann come disse no a Marchionne e come aveva detto no a Montezemolo. È tutto pubblico, tutto già raccontato”.
“Può essere che il personaggio ami l’Italia per cibo e cultura ma non per le auto da GP. Può darsi che su Newey pesi il ricordo della esperienza processuale per la morte di Senna: un inglese certe cose non le capisce, non le tollera.
“Infine (ed è questo il vero elemento di preoccupazione) è evidente che Newey reputa più probabile vincere dal 2026 con i soldi di Stroll senior, il motore Honda e la benzina sintetica di Aramco che non con la prospettiva Ferrari (Elkann, Vasseur, la Shell)”.
Secondo il pensiero di Turrini ed anche secondo la nostra interpretazione, è proprio questo il motivo principale dietro la scelta di Newey.
Questo dovrebbe spaventare chi ama il Cavallino. Fermo restando che in vita sua pure Adrian ha conosciuto periodi di sconfitte anche prolungati. Chi ha ragione? Chi vincerà la scommessa? Ai posteri (della monoposto campione del mondo 2026) l’ardua sentenza.
Credit copertina: Aston Martin
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X