E’ arrivata la sanzione ufficiale della FIA nei confronti di Leclerc, ma qual è la punizione per il pilota monegasco? Ecco i dettagli.
La FIA, tramite un comunicato, ha dichiarato la decisione ufficiale per Leclerc; il pilota della Ferrari subirà una sanzione più leggera rispetto a quella di Verstappen, ma qual è il motivo?
Multa di 10mila euro per Leclerc, niente lavori socialmente utili
La FIA ha diramato la decisione ufficiale per Leclerc in merito al caso “parolacce”.
Attraverso un comunicato, la Federazione Internazionale ha sanzionato il pilota monegasco con una multa di 10mila euro, di cui 5mila verranno sospesi a patto che non si ripeta una situazione analoga entro i prossimi 12 mesi.
Ma allora perché Max Verstappen ha dovuto subire una punizione diversa? La differenza è nel comportamento dei piloti subito dopo aver commesso questa ‘infrazione’. Ecco cosa recita il documento della FIA:
“I Commissari Sportivi hanno esaminato la trascrizione della conferenza stampa post-gara dei piloti in Messico e hanno riscontrato che Charles Leclerc, il pilota della vettura 16, ha usato un linguaggio volgare, che rappresenta l’esatto ricordo di ciò che pensava a se stesso in quel momento“.
Leggi: GP del Brasile | Leclerc commenta la sua qualifica Sprint, ma occhio ad un’incognita importante…
“Tale linguaggio non è considerato adatto alla trasmissione. Si tratta di una ‘cattiva condotta’, come definita dall’articolo 20 del Codice Sportivo Internazionale”
“I Commissari Sportivi hanno notato che il linguaggio non era diretto a nessuno o a nessun gruppo e che Leclerc si è immediatamente scusato. Durante l’udienza, Leclerc ha espresso il suo rammarico per la sua momentanea mancanza di giudizio“.
Quindi, almeno per questa volta, il monegasco è stato ‘graziato’. Staremo a vedere se altri piloti saranno coinvolti nel caso “parolacce”…
Credit copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X