E’ ufficiale, Enrico Cardile, Direttore Tecnico della Scuderia Ferrari approderà in Aston Martin. L’ingegnere italiano ha accettato l’offerta di Lawrence Stroll. Loic Serra avrà un ruolo ancora più importante al suo arrivo a Maranello.
Enrico Cardile lascia la Ferrari, accetta l’offerta di Aston Martin
L’ingegnere italiano é laureato in Ingegneria Aerospaziale e fin da subito collabora con Ferrari nel 2002, per essere assunto nel 2005. La sua carriera in Ferrari ha inizio nel Gran Turismo, nel quale ha progettato vetture come la 458 Italia GT2, GT3 e la 488 GTE, GT3.
Nel 2016 é approdato in Gestione Sportiva, come Head Aero Development, mentre l’anno dopo ha assunto il ruolo di Vehicle Project Manager. Sotto la mano di Mattia Binotto é diventato capo del reparto telaistico e vice direttore tecnico.
All’arrivo di Fréd Vasseur, Cardile ha assunto il ruolo di Direttore tecnico di Telaio ed Aerodinamica a tutti gli effetti. Una figura molto importante, che ha fatto parte della Scuderia di Maranello per molto tempo, tra successi e sconfitte.
Ora però, il suo lavoro a capo della SF-24 non sarà vanificato visto che Diego Tondi, capo del reparto aerodinamico, resterà e dovrà cercare nuove soluzioni per i difetti di questa vettura.
Loic Serra a capo delle Ferrari 2025 e 2026 a partire da Ottobre
Il team principal della Ferrari, Fréd Vasseur, ha iniziato una campagna acquisti ben ponderata ed il colpo più importante é stato Loic Serra. L’ex ingegnere Mercedes prenderà il posto lasciato da Enrico Cardile e dovrà guidare lo sviluppo delle vetture 2025 e 2026.
Sappiamo quanto Vasseur abbia cercato anche Pierre Waché, uomo chiave Red Bull, ma senza successo. Staremo a vedere se la partenza di Enrico Cardile significherà l’arrivo di Adrian Newey a Maranello.
L’Aston Martin, stando alle ultime voci, starebbe cercando di portarsi a casa il genio inglese. Quest’ultimo sembra abbia avuto contatti persino con Williams e Mercedes.
Chissà cosa accadrà, non ci resta che attendere e scoprirlo.
Fonte articolo: formu1a.uno – Fonte foto copertina: motorsport.com
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X