Valentino Rossi, nel podcast di Gianluca Gazzoli, è tornato a parlare del suo “quasi” debutto in Formula Uno. Il 9 volte campione del mondo MotoGP, è stato ad un passo dal guidare per la Ferrari. Avremmo potuto vedere Rossi sulla Rossa, che favola sarebbe stata…
Valentino Rossi ed il sogno Ferrari
Tutti ormai sanno che il Dottore ha testato una monoposto di Formula Uno targata Ferrari, tra il 2004 e 2006. Passare dalle due alle quattro ruote non sarebbe stato facile, eppure Valentino fu tentato seriamente da quel sogno.
“E’ vero che nel 2004, dopo aver vinto con la Yamaha, mi chiamò Stefano Domenicali e mi disse: «Devo farti provare l’auto»”, ha affermato Rossi.
“Così sono andato Fiorano per provare la macchina. Sono stato molto veloce e ho girato sotto i 59,1 secondi. Poi abbiamo fatto dei test anche al Mugello. Ho fatto persino un test più veritiero a Valencia dove sono andato forte”.
In molti non sanno che persino Michael Schumacher fu sbalordito dai tempi registrati dal numero 46 di Tavullia. A rivelarlo fu l’ex ingegnere della Scuderia, Luigi Mazzola.
“Sarebbe stato un sogno, ma…”
“Ho dovuto scegliere. Se avessi detto sì avrei cominciato a guidare per la Minardi, il team satellite. In futuro poi avrei avuto l’opportunità di diventare pilota della Ferrari, se fossi stato veloce. Sarebbe stato un sogno, ma sappiamo bene tutti com’è andata”, ha continuato il pluricampione MotoGP.
Leggi: Leclerc come Verstappen: non lasciamoci ingannare dall’apparenza
Non sapremo mai cosa sarebbe potuto essere. Il Dottore ha continuato a vincere in MotoGP diventando una leggenda. Attualmente Valentino corre come pilota ufficiale BMW nella categoria GT.
Ma dal prossimo anno correrà nel WEC nella categoria LMGT3. Chissà, magari in futuro potrà essere di nuovo al volante di una Ferrari, sognando di vincere un giorno Le Mans…
Fonte foto copertina: Eurosport Italia
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X