Vasseur analizza il “potenziale punti” perso da Ferrari nel 2023

Come tutti ben sappiamo Ferrari all’ultima gara disputatasi ad Abu Dhabi ha fallito il sorpasso decisivo ai danni di Mercedes per la seconda posizione nel Mondiale Costruttori. Il Team Principal della Rossa, Fréderic Vasseur, ha fatto un’attenta analisi in cui ha dimostrato che nel corso dell’intero anno la Scuderia di Maranello ha buttato via un potenziale molto alto di punti, complicando inevitabilmente il risultato in classifica.

vasseur ferrari
Vasseur analizza quella che è stata la stagione di Ferrari – Foto: Getty Images

L’analisi di Vasseur sui punti persi da Ferrari in tutta la stagione

“Abbiamo iniziato con il piede sbagliato in Bahrain (per il ritiro di Leclerc). In quel momento eravamo terzi ed abbiamo anche ricevuto una penalità per la seconda gara”, ha affermato Vasseur, specificando che i problemi che hanno causato una notevole perdita di punti sono iniziati già dalla prima gara stagionale.

Per Charles sono significati quasi 25 punti di penalità. Ma non è solo questo, ho fatto un paio di volte l’elenco nella mia testa della classifica senza problemi e nel complesso penso che ci siano alti e bassi durante tutta la stagione”.

Dunque il fenomeno di perdita di punti per la Rossa si è protratto per l’intera stagione 2023, pregiudicando ovviamente quello che è stato il risultato finale.


Leggi: Il 2024 sarà l’anno di Ferrari? Cosa ne pensa Leo Turrini


“Sicuramente abbiamo rinunciato a più punti rispetto ai nostri diretti rivali, ma è un altro tema su cui lavorare per il prossimo anno oltre ad essere più opportunisti ed efficienti”.

“Odio correre con i “se”. Tutti possono gareggiare con il “se” e fare un lavoro migliore, e ciò significa che il “se” è completamente vietato in fabbrica. Non è cercare scuse, perché è colpa nostra. Non diciamo il contrario. Dobbiamo migliorare ed è chiaro come il potenziale sia enorme”.

Vasseur attraverso queste dichiarazioni ci mostra due caratteristiche che devono essere necessariamente trasferite tra le mura di Maranello per forgiare la mentalità: consapevolezza ma soprattutto responsabilità. Fa molto piacere sentire queste parole, fanno sentire una certa aria di cambiamento anche se inevitabilmente dovranno essere trasformate in risultati in pista.

 Fonte articolo: RacingNews365 – Fonte foto copertina: Gazzetta dello Sport


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui