Fréd Vasseur, ha cercato di far diventare Guanyu Zhou un pilota titolare della Ferrari, ma non in F1; il retroscena e i dettagli.
Il Team Principal della Scuderia di Maranello voleva che Zhou diventasse pilota ufficiale della Ferrari nel WEC; perché l’affare non si è concluso nonostante i colloqui tra Vasseur e Coletta.

Zhou al volante di una 499P nel WEC, l’idea che è sfumata…
Il Cavallino Rampante ha ufficializzato Guanyu Zhou come terzo pilota di riserva in F1, ruolo nel quale sarà affiancato da Antonio Giovinazzi.
La trattativa tra le parti è andata a buon fine dopo diversi mesi di colloqui. La collaborazione tra Ferrari e Cadillac potrebbe aver agevolato il tutto, ma in che modo?
Il team americano ha affidato la guida della Scuderia a Graeme Lowdon, manager del pilota cinese. Proprio Zhou ha specificato di non voler partecipare a nessun altro campionato che non fosse la Formula 1, aspettando un’opportunità che potrebbe arrivare proprio nel 2026 con le nuova generazione di vetture.
Sappiamo che Cadillac monterà il motore made in Maranello e il 25enne originario di Shanghai conosce molto bene questo propulsore, vista la sua esperienza in Sauber. Sono indizi sufficienti per credere che uno dei due piloti ufficiali potrebbe essere proprio lui.
Secondo alcuni retroscena raccontati da Autosprint, Vasseur avrebbe inizialmente pensato per Zhou anche ad un ruolo nel WEC, come titolare al volante di una 499P nel 2025.
Il Team Principal francese avrebbe parlato anche con Antonello Coletta, Responsabile di Ferrari Endurance e Corse Clienti, per trovare un accordo. I due non avrebbero trovato un’intesa per problemi di tipo economico…
Credit Copertina: Getty Images
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X