Vasseur ci ricasca e festeggia con McLaren, ma dov’è finita la “cattiveria” in Ferrari? – VIDEO

Frèd Vasseur ci ricasca e torna a festeggiare con Zak Brown la vittoria McLaren; ma dove è finita la “cattiveria” in Ferrari e in F1?

Vasseur ci ricasca e torna a festeggiare la vittoria McLaren a Singapore con Zak Brown; un gesto che sicuramente fa infuriare non poco i tifosi Ferrari. La domanda è, dov’è finita la “cattiveria” agonistica e l’acerrima rivalità fra i team?

ferrari mclaren vasseur
Vasseur indossa un cappello della McLaren dopo la vittoria di Norris a Miami – foto: Getty Images

Il Cavallino ha perso la cattiveria, una rivalità durata anni trasformata in “Formula Amicizia”

In uno sport come la Formula 1 non c’è mai stato realmente spazio per le amicizie tra team. I piloti sono da considerarsi un discorso a parte visto che, soprattutto anni addietro, condividevano il rischio di salire in auto e non uscirne vivi.

Negli anni 2000 si raccontava del paddock come un ambiente davvero ostile, perché nessuno era lì per farsi dei nuovi amici. In F1, come in tanti sport, conta una sola cosa: vincere. Fare di tutto per arrivare a quell’obiettivo dovrebbe essere alla base.

Le vittorie in pista sono il raggiungimento finale di un percorso che parte dalla bravura tecnica e strategica di una squadra e sublima nella politica. Quando Ferrari era dominatrice nell’era Schumacher, il suo peso politico era decisamente notevole a differenza di oggi.

Forse in molti non ricordano, ma nel 2007 abbiamo assistito forse allo scandalo più grande nella storia della Formula 1. Per farla breve, la McLaren MP4-22 non era altro che una copia della F2007. I progetti della Ferrari erano in qualche modo finiti nelle mani di Mike Coughlan, capo progettista della McLaren.


Leggi: Le pagelle Ferrari dopo il GP di Singapore: Vasseur inciampa nelle dichiarazioni e Sainz…! 


Tutto si concluse con 100 milioni di dollari come multa e la rimozione di tutti i punti nel campionato costruttori per McLaren. Quindi, come siamo arrivati a festeggiare le vittorie altrui? Fuori dalla pista nessuno vieta di avere rapporti con membri di altre squadre, ma partecipare alla festa dopo aver subito una sconfitta non è proprio il massimo.

E’ già successo a Miami ed è riaccaduto a Singapore.

Non avremmo mai visto qualcosa di simile con Enzo e neppure con Jean Todt. Da tifosi Ferrari, a digiuno da 17 anni, certe immagini fanno ribollire il sangue e non poco. La “Formula Amicizia” non fa per noi, assetati di vittoria…

“Tutti sono fan della McLaren”. Questa è la didascalia del video pubblicato sui canali social del team Papaya, con tanto di maglia personalizzata per Fred Vasseur. A voi l’ardua sentenza.

 

Credit copertina: Getty Images


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui