Fréd Vasseur, Team Principal della Ferrari, fa una critica alla stampa e difende la squadra; inoltre parla dell’organizzazione all’interno dei vari reparti a Maranello, con un occhio ai prossimi arrivi.
Vasseur ai microfoni di Sky Sport F1 ha voluto fare una critica alla stampa, difendendo la squadra dagli attacchi.
“Mi arrabbio molto quando leggo le critiche della stampa alla squadra. Tutti spingono sempre al massimo e fanno del loro meglio”
Il manager francese, Fréd Vasseur, ha parlato dell’effetto stampa sull’umore della squadra spiegando alcune dinamiche interne al team. Ecco cosa ha detto.
“Sono fortemente convinto che la stabilità sia fondamentale, ho piena fiducia in questo gruppo e la stampa ha scritto delle cose che mi hanno turbato”.
“Si parla sempre di chi deve arrivare, di quante persone dobbiamo reclutare e ciò può destabilizzare coloro che lavorano nel team“.
“Mi sono arrabbiato molto, perché queste parole si riflettono anche all’interno. Non potete immaginare quanto stiamo spingendo in pista e in fabbrica. Leggere che qualcuno potrebbe essere sostituito la settimana seguente, danneggia lo spirito di squadra“.
A Vasseur inoltre, é stata posta una domanda che riguarda l‘importanza della stabilità in F1. La Mclaren sembra essere la squadra con la situazione più chiara. Red Bull ha subito un terremoto interno ed anche la Ferrari sta attraversando un momento delicato a causa della partenza di Enrico Cardile e le voci su Newey.
“Sì qualcuno potrebbe arrivare e ci sono dei cambiamenti in atto, ma non siamo in cerca di stabilità. Abbiamo oltre mille persone che lavorano a diversi progetti”.
“L’individuo é meno importante del gruppo, perché é il lavoro di squadra che fa la differenza. Abbiamo un team forte e giovane” ha così risposto il TP Ferrari.
Leggi: GP del Belgio | Ormai la “mentalità” Ferrari non può più funzionare…
Al manager di Draveil é stata posta una domanda che riguarda i costi del budget cap e come vengono gestite le risorse includendo le spese derivanti dagli incidenti in pista.
“Quando hai un danno probabilmente non si riuscirà a sviluppare secondo i piani previsti, ma il costo é sempre limitato. Però sì, potrebbe rallentare gli sviluppi“.
“Gli stipendi sono una parte importante e stiamo cercando di mantenerci sotto un certo limite”.
Infine Vasseur é stato punzecchiato sull’indizio dato alcuni giorni fa. Ovvero che il prossimo grande nome in arrivo a Maranello avrebbe 5 lettere. L’iniziale sarà una S o una N? Ecco la sua risposta.
“Di solito preferisco mantenere un basso profilo perché non é carino nei confronti delle persone che sono già qui. Non mi piace fare pubblicità e dire alla stampa chi o quante persone abbiamo reclutato”.
“Non é un segreto che Serra arriverà nel team. Sarà un ottimo rinforzo per la squadra e la sua enorme esperienza in F1 ci aiuterà. Evito di parlare di un singolo nome visto che da quando sono arrivato, si sono unite 60 persone“.
Credit copertina: XPB Images
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X