Fréd Vasseur vuole vincere con la Ferrari, ma per farlo dovrà ricorrere ad una ricetta già usata da Jean Todt.
Vasseur é convinto che la stabilità sia il segreto per far tornare la Ferrari a vincere; Todt esempio lampante da seguire.
“In Formula 1 si vince grazie alla stabilità, Todt é l’esempio lampante. Cambiare ogni 6 mesi non porta a nulla”
Il Team Principal del Cavallino si é espresso ai microfoni di Rtbf, dopo il GP del Belgio. Vasseur ha voluto far comprendere come non ci sia una scorciatoia per arrivare al successo, poiché ci sono delle tempistiche da rispettare.
“Non c’è una formula magica per vincere. Si tratta di un lungo processo che richiede molto tempo, perché bisogna trovare le persone giuste al momento giusto. Ci sono dei tempi di attesa per tutto, anche per quanto riguarda il reclutamento del nuovo personale“.
Inoltre ha sottolineato ancora una volta l’importanza della stabilità, elemento fondamentale nel lungo percorso di crescita di un team.
Leggi: Le cause del mancato accordo tra Adrian Newey e Ferrari ed il ruolo di Vasseur!
“Cambiare ogni 6 mesi non ha mai portato a nulla. Le storie di successo sono basate sulla stabilità, basti pensare a Jean Todt. Lui é il miglior esempio, perché ha affrontato anni difficili senza vincere nulla; poi però ha aperto un ciclo che é durato molto a lungo“.
Todt arrivò a Maranello nel 1993, con Luca Cordero di Montezemolo come presidente. Il suo lavoro di ricostruzione durò molti anni, con l’ingaggio del 2 volte campione del mondo Michael Schumacher nel 1996. Si vide un primo segnale solo nel 1999, con il successo nel campionato costruttori.
Il vero obiettivo venne raggiunto nel 2000, con la vittoria del titolo mondiale piloti di Schumi a Suzuka. E da quel momento in poi, la Ferrari dominò in lungo e in largo per altri 4 anni.
Vasseur é TP della rossa da soltanto 2 stagioni, quindi bisogna dargli il tempo necessario di costruire la sua squadra. Speriamo davvero che la storia si ripeta, con un francese al comando della Scuderia…
Credit copertina: Motorsport.com
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X