Terminata la stagione è l’ora di fare i conti in casa Ferrari ed il nuovo Team Principal, Fréderic Vasseur, lo sa molto bene. Per lui come per tutta la Scuderia non è stata un’annata semplice, ma ha dimostrato in punta di piedi di essere la persona giusta per ribaltare le sorti a Maranello, anche se solamente i risultati in pista decreteranno se quanto detto sia vero o meno.
Sulle difficoltà di Charles e Carlos nel corso dell’anno
“La nostra macchina quest’anno non era facile da guidare e questo ha creato anche una certa mancanza di fiducia e autostima. Charles ha faticato a Monza, a Singapore. Ha faticato prima ma poi è migliorato. Per quanto riguarda Carlos, le cose sono andate in maniera differente, nel senso che ha faticato di più nelle ultime gare, ma aveva fatto molto bene in quelle precedenti con la vittoria ottenuta a Singapore”.
Queste le parole di Vasseur sull’andamento che Leclerc e Sainz hanno avuto in questa complicata stagione. Secondo lui l’andamento altalenante dei due piloti è stato causato dall’imprevedibilità e sicuramente anche dagli aggiornamenti portati sulla SF-23.
Vasseur convinto e determinato per il futuro
“La Ferrari non è il team di Fréderic Vasseur, la Ferrari è la Ferrari. E’ il lavoro di migliaia di persone e sarà necessario continuare a spingere. Abbiamo fatto un bel passo avanti nel corso della stagione e dovremo continuare con lo stesso passo, con lo stesso ritmo, per sviluppare bene la macchina il prossimo anno”.
Il manager di Dravéil risponde in questa maniera alla domanda di cosa cambierà in Ferrari nel 2024 visto che sarà il suo primo “vero” anno in rosso. Fa piacere sentirlo parlare di “collettività” e ciò aiuterà sicuramente tutti a Maranello dal punto di vista del morale, che può essere un’arma da non sottovalutare.
Leggi: Sainz: “Fatti tanti progressi, spero in un buon pacchetto nel 2024”
Io sono convinto che l’anno prossimo saremo ancora più motivati ed è per questo che sono convinto di chiudere con un buon risultato, che sia da buon viatico per il 2024″.
Un altro fattore molto importante mostrato da Fréd è la positività ma soprattutto determinazione, che non fanno altro che farci ben sperare in ottica futura.
E sul 2024…
“Non dovremo stravolgere tutto nel 2024. Quest’anno abbiamo perso parecchi punti a causa dell’affidabilità, le operazioni in pista, gli impeding. Non dobbiamo concentrarci solo su un’area, sarebbe sbagliato e non sarà così.”
“Già nel corso di questa stagione siamo riusciti a migliorare molto su certi aspetti, dovremo mantenere lo stesso approccio nel 2024 e vedremo dove saremo in Bahrain. Dovremo rimanere positivi”.
Un dettaglio importante pronunciato da Vasseur è “non stravolgere”, non sarebbe la cosa giusta, mentre invece si dovrebbe ragionare profondamente su quanto riuscito e quanto non quest’anno, per mettere insieme i pezzi del puzzle ed avere una situazione alquanto chiara.
Solamente in questa maniera secondo noi si potranno mettere le basi per un progetto promettente ma soprattutto duraturo.
Fonte foto copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X