Fréd Vasseur guarda al 2026 come un “punto di svolta” per Ferrari e non solo; il cambio regolamentare è anche un’arma a doppio taglio.
Il Team Principal della Ferrari, Fréd Vasseur, è convinto che le squadre potrebbero attuare una strategia alquanto particolare per avere più vantaggio nel 2026; il tempo da poter trascorrere in galleria del vento rappresenta la chiave.
Vasseur: “Chi non sarà primo in classifica il prossimo si concentrerà di più sul ’26”
“Non è fondamentale in questo periodo che qualcuno abbia un vantaggio e abbia la possibilità di fare più prove in galleria del vento. Perché perché oggi stiamo facendo progressi così piccoli“.
“Ma il punto di svolta potrebbe essere il 2026. Potresti avere alcune squadre che il prossimo anno non saranno in lotta per il campionato e diranno: ‘Ok, per il ’25 non ci interessa se siamo in una certa posizione e se possiamo perderne o guadagnare due. Ci limiteremo a dare il massimo con il progetto ’26“.
Vasseur spiega, ai microfoni di Motorsport.com, come i team potrebbero decidere volontariamente di allentare lo sviluppo durante la prossima stagione, così da avere un vantaggio per i test in galleria del vento.
Leggi: Un ex campione di F1 ha esaltato Sainz, svelando il motivo per cui la Red Bull non lo abbia scelto…
Chi arriva ultimo ha a disposizione il 45% in più di ore da poter utilizzare rispetto alla prima in classifica.
“Se stai lottando per qualcosa, sarai tentato di fare di più per il ’25. Chi non sarà in cima si concentrerà sul ’26, ma il team in P1 dovrà dividersi tra le due stagioni“.
Ricordiamo che le classifiche vengono azzerate due volte all’anno, in base alla posizione dei costruttori nel campionato in quel momento. C’è un’assegnazione va dal 1° gennaio al 30 giugno, mentre l’altra va dal 1° luglio al 31 dicembre.
Credit copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X