Fréd Vasseur si scaglia contro la FIA in merito alla nuova direttiva tecnica, con un importante retroscena che fa dubitare…
Il Team Principal della Ferrari, Vasseur, ha raccontato un importante retroscena che riguarda la nuova direttiva tecnica emanata dalla FIA alla vigilia del GP di Las Vegas; il Cavallino Rampante aveva avuto l‘approvazione della Federazione Internazionale…
Vasseur: “Avevamo ricevuto la conferma che il pattino era legale”
Secondo quanto riportato da AMuS, la lettera della FIA è arrivata ai team il 15 novembre (6 giorni prima delle FP1 a Las Vegas). Ci sono ben 7 squadre (inclusa Red Bull) che sono direttamente interessate dalla direttiva tecnica. Ferrari sarebbe molto arrabbiata perché ha ottenuto il via libera dalla FIA a inizio anno.
Vasseur lo ha spiegato anche nella conferenza stampa del GP di Las Vegas, ecco le sue parole:
“Sì, abbiamo dovuto fare una modifica, ma avevamo anche ricevuto la conferma prima di questo che il nostro pattino era legale per la FIA. Penso che abbiamo fatto la cosa giusta, senza stare a litigare. Volevo concentrarmi sul campionato e non su queste discussioni”.
“Se avessi preso quella direzione avrei dovuto lottare per tutto il weekend. Vista la situazione, meglio restare concentrati sul lavoro senza farci distrarre da discussioni esterne. Ma l’approccio è stato un po’ strano…“.
Secondo la Federazione Internazionale, questa DT non può essere paragonata alla TD/039 del 2022 (che tagliò le gambe alla Ferrari F1-75), poiché non dovrebbe incidere sulle prestazioni dei team.
Infine il Team Principal della Scuderia ha voluto fare un bilancio della stagione disputata, guardando con ottimismo al futuro…
“Nel 2023 abbiamo vinto solo una gara, quest’anno siamo a 5 e credo che abbiamo fatto il 50% di punti in più rispetto all’anno scorso. La direzione è quella giusta“.
Credit copertina: Getty Images
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X